Istituto Scolastico

Biblioteca “La chiameremo Osvaldo” di Cadeo

Biblioteca scolastica e territoriale, aperta al pubblico esterno, appartenente al polo bibliotecario piacentino

Cos'è

La chiameremo Osvaldo è una biblioteca scolastica multimediale, gestita dall’Istituto comprensivo di Cadeo e basata su un progetto condiviso con l’Amministrazione comunale di Cadeo garantito da una Convenzione in essere tra l’Istituto comprensivo e l’Amministrazione comunale di Cadeo. La biblioteca Osvaldo ha la peculiarità di essere scolastica, adibita presso i locali dell’Istituto, ma aperta alla cittadinanza, quale unica biblioteca territoriale, possiede un vasto assortimento di libri per bambini e per adulti. Osvaldo vuole porsi per il paese come un istituto culturale che opera al servizio di tutti i cittadini con l’obiettivo di rendere effettivi il diritto allo studio, l’integrazione, la continuità formativa e la fruizione della cultura. Osvaldo è anche ausilioteca per la provincia di Piacenza, essendo sede del Centro Territoriale di Supporto alla disabilità di Piacenza, uno dei nove CTS della regione Emilia Romagna.

Dal 2018 la biblioteca è entrata all’interno del polo bibliotecario piacentino.

SERVIZI:

– consultazione patrimonio documentario

– prestito patrimonio documentario, prenotazione prestito, suggerimenti acquisti

– internet: uso di propri device con connessione wifi d’istituto; possibilità di uso di ipad della scuola

– Emilib (Emilia Digital Library: la nuova biblioteca digitale dei poli bibliotecari di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia)

– promozione della lettura e attività culturali

– prestito intersistemico da gennaio 2024 (informazioni servizio qui)

Cliccare sui bottoni per accedere a Leggere Piace e a Emilib

ORARI a.s.2023-24

Informazioni sul servizio a.s. 2023-24: biblio apertura 27 novembre 2023

GRUPPO DI LETTURA 2023-24: calendario incontri lettura 2024

LETTURE A VOCE ALTA PER ADULTI, FEBBRAIO 2024

PROGETTO BOLLE D’ARTE

Bolle d’arte, “Progetto realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Biblioteche e diritto d‘autore. Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2023”:

Calendario Bolle d’Arte febbraio 2024

Calendario Bolle d’Arte gennaio 2024

Bolle d’Arte Novembre Dicembre 2023_calendario generale

Come si accede al servizio

Per alunni: regolamento e prenotazione tramite moduli predisposti dalle referenti

Per la cittadinanza: accesso libero secondo giorni e orari annualmente indicati (al link del sito della biblioteca sotto indicato e su questo sito istituzionale dell'Ic di Cadeo)

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof. Romina Bertuzzi, responsabile della biblioteca, e alle prof. Daniela Cammi e M.Cristina Amico, referenti per la scuola.