Istituto Scolastico

Biblioteca “La chiameremo Osvaldo” di Cadeo

Biblioteca scolastica e territoriale, aperta al pubblico esterno, appartenente al polo bibliotecario piacentino

Cos'è

La chiameremo Osvaldo è una biblioteca scolastica multimediale, gestita dall’Istituto comprensivo di Cadeo e basata su un progetto condiviso con l’Amministrazione comunale di Cadeo garantito da una Convenzione in essere tra l’Istituto comprensivo e l’Amministrazione comunale di Cadeo. La biblioteca Osvaldo ha la peculiarità di essere scolastica, adibita presso i locali dell’Istituto, ma aperta alla cittadinanza, quale unica biblioteca territoriale, possiede un vasto assortimento di libri per bambini e per adulti. Osvaldo vuole porsi per il paese come un istituto culturale che opera al servizio di tutti i cittadini con l’obiettivo di rendere effettivi il diritto allo studio, l’integrazione, la continuità formativa e la fruizione della cultura. Osvaldo è anche ausilioteca per la provincia di Piacenza, essendo sede del Centro Territoriale di Supporto alla disabilità di Piacenza, uno dei nove CTS della regione Emilia Romagna.

Dal 2018 la biblioteca è entrata all’interno del polo bibliotecario piacentino.

SERVIZI:

– consultazione patrimonio documentario

– prestito patrimonio documentario, prenotazione prestito, suggerimenti acquisti

– internet: uso di propri device con connessione wifi d’istituto; possibilità di uso di ipad della scuola

– Emilib (Emilia Digital Library: la nuova biblioteca digitale dei poli bibliotecari di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia)

– promozione della lettura e attività culturali

Cliccare sui bottoni per accedere a Leggere Piace e a Emilib

 

 

 

Come si accede al servizio

Per alunni: regolamento e prenotazione tramite moduli predisposti dalle referenti

Per la cittadinanza: accesso libero secondo giorni e orari annualmente indicati (al link del sito della biblioteca sotto indicato e su questo sito istituzionale dell'Ic di Cadeo)

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Documenti

Contatti

Ulteriori informazioni

Per avere ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof. Romina Bertuzzi, responsabile della biblioteca, e alle prof. Daniela Cammi e M.Cristina Amico, referenti per la scuola.

Skip to content