Primaria
SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria

Percorso di studio scuola primaria

Cos'è

La scuola primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme con la scuola secondaria di I grado, del primo ciclo di istruzione.
La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base come primo esercizio dei diritti costituzionali. Alle bambine e ai bambini che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili. Attraverso le conoscenze e i linguaggi caratteristici di ciascuna disciplina, la scuola primaria pone le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico necessario per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Fanno parte del Sistema nazionale di istruzione le scuole primarie statali e quelle paritarie.

A cosa serve

Come si accede

La frequenza alla scuola primaria è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano compiuto sei anni di età entro il 31 dicembre.

Possono, inoltre, essere iscritti alla scuola primaria, su richiesta delle famiglie, le  bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile dell'anno scolastico di riferimento.

Procedure collegate all'esito

L’iscrizione alla scuola primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre

Servizio online

Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Gaeta, Pontenure

  • CAP

    29010

Programma di studio

La scuola primaria dell’Ic di Cadeo (Uttini di Cadeo e Anguissola di Pontenure) propone un tempo prolungato di 36 ore articolato su 5 mattine e 4 pomeriggi. Al venerdì la scuola termina per tutti alle 12.20. Il tempo lungo consente di realizzare laboratori, sviluppare progetti anche a classi parallele o in verticale, frequentare con sistematicità la biblioteca per promuovere l’amore per la lettura e favorire l’incontro di pensieri e idee in un luogo bello, confortevole e stimolante culturalmente. Le attività pomeridiane prevedono proposte che coinvolgono maggiormente il corpo e il movimento, sono attive collaborazioni con le società sportive del territorio e la partecipazione a progetti ministeriali di educazione fisica. I laboratori pratico operativi promuovono la creatività coniugando lo sviluppo di abilità manipolative al digitale. Anche le discipline trovano nelle proposte laboratoriali spazi per attività di sviluppo/approfondimento che favoriscono contesti inclusivi e relazionali a supporto del percorso d’apprendimento.

Libri di testo

Documenti

Skip to content