Secondaria Cadeo: laboratorio “Teatro delle ombre” 2026

30 maggio 2026

Sabato 30 maggio ha avuto luogo la restituzione finale del laboratorio di teatro delle ombre a cura di Federica Ferrari (del Teatro Gioco Vita di Piacenza) in collaborazione con le docenti Paola Basini ed Elsa Procopio Quartapelle. Il pubblico ha ripercorso le tappe dell’ esperienza vissuta dagli alunni e dalle alunne  ed ha indagato l’ombra da un punto di vista tecnico/scientifico ed umanistico/emotivo. 

Vi sono stati momenti esperienziali di osservazione del meccanismo attraverso il quale oggetti colpiti da un fascio di luce proiettano la loro ombra su una superficie piana e vi è stato anche un emozionante momento di incontro con la  propria ombra corporea. Infine, il pubblico ha assistito a brevi scene d’ombra ideate, narrate ed animate dai ragazzi e dalle ragazze del laboratorio.