Scuola secondaria Pontenure classi terze: attività “I passi della libertà”

attività del 28 aprile 2025 organizzata dall'ANPI di Pontenure

Lunedì 28 aprile in occasione dell’80ºanniversario della liberazione di Piacenza, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di Pontenure hanno assistito alla performance teatrale I passi della libertà: uno spettacolo itinerante di Letizia Bravi, organizzato dal gruppo ANPI di Pontenure.

Dopo i saluti da parte del presidente Marco Cino, il primo gruppo  si è diretto verso Piazza Re Amato per assistere alla prima tappa dello spettacolo che è stato ripetuto due volte per consentire ai due gruppi di seguire con attenzione le scene, alcune delle quali inserite nella bella cornice di Villa Raggio.

Attraverso l’arte, il teatro e la narrazione i ragazzi hanno sperimentato una forma di conoscenza diretta, che li ha toccati emotivamente.

Durante le sei scene, i due attori hanno rappresentato storie della Resistenza piacentina, raccontato fatti realmente accaduti e citando persone realmente esistite. Una guida ha fornito informazioni per inquadrare il contesto socio-politico dell’epoca.

Inoltre è stato possibile visitare la mostra dedicata all’epoca partigiana, che ha arricchito ulteriormente l’esperienza, permettendo agli studenti di vedere oggetti e leggere documenti significativi per la memoria storica.

Un sentito ringraziamento va al gruppo ANPI di Pontenure che ha offerto ai ragazzi delle terze la possibilità di ascoltare e vivere direttamente una pagina importante della nostra Storia.

Skip to content