Pontenure: Festa dell’asparago 2024

attività scuola infanzia e primaria

Domenica 5 maggio nella splendida location del Parco di Villa Raggio, illuminata da uno splendido sole primaverile, ha avuto luogo la festa annuale dell’asparago piacentino.

Durante la giornata ci sono state diverse esibizioni di ballo, di musica e di 33giochi che hanno coinvolto i più piccoli. È stato possibile inoltre visitare la biblioteca situata nei bellissimi locali di Villa Raggio, dimora storica di Pontenure. A disposizione dei partecipanti c’erano stand con bevande, street food e vendita di asparagi, i grandi protagonisti della giornata.

Anche la scuola primaria ha partecipato all’evento allestendo una piccola mostra con lavori e manufatti realizzati dai bambini durante l’anno scolastico. I temi trattati sono stati diversi: l’asparago, l’acqua, la terra, gli alberi, i racconti di Raffa l’affabile giraffa, le donne nella storia, i disegni artistici e le maschere creative.

Un bel momento di collaborazione tra scuola, Comune e territorio che ha visto unite le forze per un risultato comune; ottimo risultato vista la numerosa partecipazione alla giornata.

Ecco un breve video che riassume la collaborazione della scuola dell’infanzia Peter Pan con l’associazione Art.Com_Pontenure e l’amministrazione comunale per la buona riuscita della 15a Festa dell’ASPARAGO PIACENTINO, nella splendida cornice del Parco Raggio. I bambini e le bambine, hanno contribuito all’evento partecipando all’inaugurazione con due canti, diventati ormai parte della tradizione paesana:
“La danza degli asparagi” e l’inno della SCUOLA “PETER PAN”.

Link video