Progetto Confindustria “Eureka! Funziona!”

attività svolta dalle classi quarte di Roveleto

La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni” (G.Rodari).

Un gruppo di piccoli inventori, in rappresentanza delle classi quarte di Roveleto, si è recato presso la sede di Confindustria a Piacenza, martedì 23 aprile, per presentare “L’ unico, l’inimitabile… Super pugile rotante!”, uno degli elaborati frutto del laboratorio di tecnologia condotto in classe, sullo stimolo del progetto “Eureka! Funziona!”.
Il progetto, promosso a livello nazionale in accordo con il MIUR e rivolto alle 3^, 4^ e 5^ classi della scuola primaria, ha offerto lo spunto per un’esperienza di creatività e conoscenza, di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, e ha portato i nostri studenti a utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare. La sfida è stata quella di far costruire dai bambini un giocattolo mobile, utilizzando soltanto il kit di materiale fornito da Confindustria alle classi partecipanti.
L’esperienza ha incontrato l’apprezzamento e l’entusiasmo di tutti i nostri piccoli studenti!
Nonostante la finale a Piacenza fosse riservata ad un solo giocattolo, i lavori, condotti in completa autonomia da gruppi di 4-5 bambini nelle varie classi, hanno tutti prodotto dei bellissimi giocattoli creativi.
La gara finale dei piccoli inventori, che ha concluso l’avventura, ci ha visti vincitori del premio per il giocattolo più divertente!