Cos'è
- potenzia l’alfabetizzazione di base attraverso i linguaggi e i saperi specifici delle discipline, intese come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo
- evita la frammentazione e un’impostazione trasmissiva dei saperi, favorendo negli studenti un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato
- attraverso le competenze disciplinari promuove lo sviluppo di competenze più ampie e trasversali, che consentono la piena realizzazione personale degli studenti e la loro partecipazione attiva ad una vita sociale orientata ai valori della convivenza civile e del bene comune
- stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, facendo assumere agli studenti un ruolo attivo nel proprio apprendimento e incoraggiandoli alla costruzione di un proprio progetto di vita
- organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
- fornisce occasioni per acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, svolgendo un fondamentale ruolo educativo e di orientamento per il successivo percorso di istruzione e formazione
- alla lingua inglese, introdotta a partire dalla scuola primaria, affianca lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea.
A cosa serve
Come si accede
La frequenza alla scuola secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi italiani e stranieri che abbiano concluso il percorso della scuola primaria.
Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.
Servizio online
Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria di I grado è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
via Dante Sivelli, Pontenure
-
CAP
2910
Programma di studio
La scuola secondaria dell’Ic di Cadeo (Petrarca di Pontenure e Amaldi di Cadeo), le cui classi sono a tempo prolungato con le 36 ore comprendenti i due rientri pomeridiani del martedì e del giovedì, offre attività laboratoriali curricolari per rispondere alle varie esigenze e interessi degli alunni proponendo circa 12-13 laboratori quadrimestrali in ciascun plesso, a classi aperte, sulla base di scelte singole. Si mette in atto una didattica innovativa, inclusiva e laboratoriale in cui l’alunno è al centro del processo di insegnamento/apprendimento: ogni alunni possiede un proprio personale tablet per realizzare, nel quotidiano, attività variegate che consentano di sviluppare competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza nonché digitali. Si punta ad un equilibrio tra cartaceo e digitale, tra manualità e tecnologia, grazie ad un’integrazione tra testi editori e manuali autoprodotti.
Orario delle classi
da lunedì a sabato: ore 8,00-13,00
martedì e giovedì: ore 13,50- 15,50 con possibilità di servizio mensa