Avanguardie Educative

Il nostro Istituto Comprensivo è stato riconosciuto da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) tra le scuole di eccellenza per l’innovazione della didattica e degli ambienti di apprendimento. Indire ha costituito nel novembre 2014 il movimento denominato “Avanguardie Educative” di cui hanno fatto inizialmente parte le 22 scuole italiane fondatrici che hanno sperimentato uno o più percorsi di innovazione, le cosiddette “idee”, tra cui il nostro Istituto che è stato, infatti, sin dall’inizio scuola capofila per le idee “Fuori/Dentro la scuola”, “ICT Lab”, “Didattica per scenari”, “Spazio flessibile”, “Integrazione CDD/Libri di testo”. A queste idee si è aggiunto il “Dialogo Euristico”. Le scuole capofila sono le scuole fondatrici che accompagnano le scuole adottanti una idea e che vogliono dare impulso al cambiamento.

Nel 2018, a seguito di bando, sono state individuate le Scuole polo regionali, e tra queste anche il nostro Istituto, con il compito di sostenere l’innovazione anche attraverso l’organizzazione di seminari e webinar informativi e formativi. La carta di identità della scuola, qui

Nel biennio 2020-21 e 2021-22 l’istituto ha portato avanti con Indire una progettualità, proposta dall’istituto stesso, di ricerca-azione che ha visto anche il supporto formativo di esperti dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), il PROGETTO “CDD- LIBRI DIGITALI: TRA REVISIONI, RISORSE DI RETE E QUALITÀ DIDATTICA”, che ha condotto a realizzare un sito di geografia ad uso degli alunni dall’a.s. 2022-23 per la costruzione condivisa del sapere e a realizzare un’indagine, attraverso questionario somministrato e focus group, sull’uso del digitale e del cartaceo da parte dei ragazzi per leggere, scrivere e studiare.

Nel 2021 l’istituto è diventato capofila di una nuova idea, i “Laboratori del Sapere“, partecipando alla sperimentazione nelle discipline di italiano e scienze dall’a.s.2021-22: inoltre l’esperienza maturata nella disciplina geografia ha portato a proporre ad Indire di applicare la metodologia dei Laboratori del Sapere anche alla Geografia attraverso un percorso di sperimentazione annuale a partire dall’a.s. 2022-23 e con l’apporto della docente Romina Bertuzzi e dell’Ambassador Alessandra Franchi nel ruolo di tutor.

I docenti dell’istituto impegnati in queste progettualità hanno potuto svolgere percorsi di formazione e sperimentazione in classe guidati dai ricercatori di Indire, confrontarsi con altri docenti di scuole italiane, partecipare a momenti di formazione/informazione sulle idee del movimento, condurre webinar o formazioni, contribuire alla stesura di linee guida, arricchendo la propria professionalità e trovando spunti e riflessioni per proporre una didattica innovativa.

UN PO’ DI STORIA

Cliccare sulle slide per vedere le varie presentazioni.

LE TAPPE DALLE ORIGINI AD OGGI

INTERVENTI FORMATIVI PER AE CON LA PARTECIPAZIONE DEL NOSTRO ISTITUTO

Come scuola polo, il nostro istituto ha organizzato alcuni momenti formativi; in altri casi ha partecipato, con alcuni docenti, ad eventi organizzati da Indire o da altre scuole polo.

DIDACTA

Fiera Didacta Italia, è il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola che ha l’obiettivo di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. Il nostro istituto è stato chiamato da Indire ad intervenire in diverse occasioni.

IL NOSTRO ISTITUTO E I 7 PILASTRI DEL MANIFESTO DI AE

LINEE GUIDA e documenti con il contributo del nostro Istituto

Laboratori del Sapere, 2023

Libro “Libri di testo e contenuti didattici digitali. Un dialogo possibile?“, Carrocci 2023