Tecnologie

Formazione neoarrivati scuola secondaria: Direzione Libr@

Si pubblicano due incontri di formazione rivolti ai docenti neoarrivati della scuola secondaria di Cadeo e Pontenure, per condividere metodologie attive e collaborative all'interno del progetto Libr@.

- 21 ottobre 2019 ore 14,00-16,00, prof Bertuzzi e Porro

-  15 novembre 2019 ore 14,30-16,30, prof. Andreata e Franchi

Sede: scuola secondaria di I grado di Cadeo.

Safer Internet Day 2019

L’Istituto Comprensivo Ozzano dell’Emilia, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna e la rete delle scuole sedi dei Centri Territoriali di Supporto dell’Emilia-Romagna, organizza l’evento Safer Internet Day 2019, rivolto a docenti e alunni. L'evento si terrà martedì 5 febbraio 2019, dalle 9.30 alle ore 13.00, presso il Cinema Teatro Medica Palace, in via Monte Grappa, 9 Bologna. In allegato il programma con le indicazioni per l'iscrizione.

Formazione base- manutenzione e cura dotazioni tecnologiche

Martedì 8 gennaio 2019 alle ore 16.45 presso la scuola primaria di via Gaeta Pontenure il prof. Del Matti fornirà indicazioni in merito alla manutenzione e alla cura delle strumentazioni di base presenti nelle aule e negli spazi condivisi dei vari plessi:

• proiettori: caratteristiche, uscite, pulizia, filtro
  • casse audio: collegamenti
  • computer: manutenzione, programmi da scaricare e aggiornamento, antivirus free e aggiornamento
  • stampanti: collegamento, scaricamento driver necessari e manutenzione

Si raccomanda la presenza di almeno un docente per classe/sezione.

Materiale formazione "Il bullismo a scuola"

Si pubblica il materiale utilizzato dalla relatrice Dott.ssa Paola Frattola, psicologa dell'AUSL di Piacenza, in occasione del Seminario organizzato da Prefettura, Ufficio Scolastico e AUSL su "Il bullismo a scuola" tenutosi all'ISI Marconi in data 24.10.2018.

Formazioni Servizio Marconi TSI

E' stata presentata l'offerta formativa del Servizio Marconi con appuntamenti in tutta la nostra regione. L'Ic di Cadeo ospita alcuni incontri formativi per la nostra provincia.

Info:

Festival della cultura tecnica 2018: workshop

Il nostro istituto ha preso parte al Festival della cultura tecnica 2018 organizzando workshop nella giornata del 31 ottobre 2018.

Video delle attività: https://spark.adobe.com/video/32gOarsSHEaqC

Formazione "SperimentAzione no cyberbullismo"

Si conferma l'avvio dei corsi, per scuola primaria, secondaria di I e di II grado, della formazione in oggetto, secondo calendario indicato (http://www.istitutocomprensivocadeo.gov.it/tecnologie/1037-formazione-docenti-sperimentazione-no-cyber-bullismo.html).

Formazione "Direzione Libr@" docenti neo arrivati presso Ic di Cadeo

Si pubblicano i due incontri di formazione rivolti ai docenti neoarrivati presso l'Ic di Cadeo e Pontenure, per condividere metodologie attive e collaborative all'interno del progetto Libr@.

- 7 novembre 2018 ore 14,30-16,30, prof Porro e Bertuzzi

- 28 novembre 2018 ore 14,30-16,30, prof. Franchi e Andreata

Sede: scuola secondaria di I grado di Cadeo.

Formazione "Educazione civica digitale"

Con riferimento al progetto “Non restiamo a guardare. Alunni, docenti e genitori contro il bullismo e il cyber bullismo” dell’IC di Ozzano Emilia, individuato come scuola polo regionale “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo” per l’Emilia-Romagna, si informa che l’IC di Ozzano Emilia, la rete dei CTS dell’Emilia-Romagna, l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e le sue articolazioni territoriali, organizzano i seguenti incontri di formazione, rivolti ai docenti di scuola primaria, secondaria di I e di II grado della provincia di Piacenza sul seguente tema “Educazione civica digitale”.

Nel file allegato ci sono indicazioni del percorso. Per iscriversi occorre compilare il modulo al seguente link: https://goo.gl/forms/DeRScpemnevg7Zbs1

Primo Ciclo

Secondo Ciclo

Educazione civica digitale: dalla rete alla  didattica

Formatrice: Vittoria Volterrani

Date: 9-21 novembre, 10 dicembre

ore: 15,30/18,30

Sede: IC di Cadeo, sede del CTS di Piacenza

Conoscere le nuove sfide dell’Infosfera

Per educare ad una cittadinanza consapevole, critica, responsabile

Formatrice: Slivia Fontana

Date: 7, 16, 21 Novembre

Ore: 15,00/18,00

Sede: IC di Cadeo, sede del CTS di Piacenza

Informazioni sul sito regionale cyberbullismo:

Incontro referenti prevenzione e contrasto cyber: presentazione

Si pubblica il materiale dell'incontro di formazione per i docenti referenti per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo individuati dalle istituzioni scolastiche della provincia di Piacenza avvenuto lunedì 8 ottobre, all'interno del “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyber bullismo”.