Manifestazioni

Giovedì 27 giugno 2019 presso la biblioteca Osvaldo di Cadeo c'è stata l'inaugurazione della biblioteca all'aperto. Una rappresentanza dei ragazzi del Consiglio Comunale, con la presenza delle insegnanti Tiziana Meneghelli e Mancuso, ha illustrato il progetto che ha portato alla realizzazione, tra l'altro, del nuovo gazebo.

Successivamente ci sono state le letture da parte delle docenti Agosti, Riboni e Scaravella per i bambini presenti e il rinfresco offerto dall'Associazione FotoArteVita di Cadeo.

1Gazebo 17

1Gazebo 15

1Gazebo 26

1gazebosereta

Giovedì 6 giugno 2019 presso il Polo Scolastico di Roveleto di Cadeo si è svolta la cerimonia della Posa della Prima Pietra per la costruzione della nuova scuola media. Alla "casetta del tempo" sono stati affidati pensieri, desideri ed oggetti di oggi a simboleggiare speranza ed impegno per un futuro migliore per le generazioni a venire.

C. C. ragazzi

autorità

dallalto

Book fotogratico al link: https://bit.ly/2XBcAbu (foto realizzate da FotoArteVita)

Allegati:
Scarica questo file (Libertà 07-06-19.pdf)Libertà 07-06-19.pdf[ ]230 kB

Il 23 febbraio 2018 si è tenuta l'inaugurazione della nuova ala della scuola primaria di Via Gaeta a Pontenure e contestualmente si è inaugurato il nuovo atelier, dedicato a Mattia Cattivelli, creato grazie al Progetto Enel Cuore con Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e Asphi Onlus.

disegni

Giovedì 1 giugno si è tenuta la "Festa delle vacanze", promossa da AVTC e con patrocinio del Comune di Cadeo. I ragazzi della classi quinte del "Consiglio Comunale dei ragazzi" sono stati invitati a presentare il progetto "Il paese che vorrei".

progetto consiglio comunale

progetto comunale

progetto consiglio

Alcune immagini della giornata della Legalità a Cadeo e Pontenure.

Il 13 maggio 2017 in via Gaeta presso la scuola primaria di Pontenure, nell'auditorium "Chicchi e Baccelli", i ragazzi delle classi seconde e terze medie e i cittadini intervenuti hanno incontrato Angelo Corbo, Poliziotto di Scorta del dr Giovanni Falcone, sopravvissuto alla strage di Capaci del 23 maggio 1992. L'incontro è stato organizzato dall'Associazione 100x100 in Movimento in collaborazione con il Comune di Pontenure e l'Istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure.

Sabato 1 aprile 2017 l'insegnante e scrittrice Loredana Frescura è stata ospitata nelle nostre biblioteche: alle ore 10 ha avuto un intenso confronto con i ragazzi delle seconde medie nella "Stanza degli aquiloni" a Pontenure, successivamente si è recata a Cadeo presso la Biblioteca Osvaldo dove si è intrattenuta con i ragazzi delle terze medie, leggendo pagine del libro "Tu sarai la mia Fortuna", che è risultato vincitore del Premio Nazionale di Letteratura per l'infanzia "Il gigante delle Langhe" giovedì 30 marzo 2017.

frescura ipouff

frescura cadeo

Frescura ponte

Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 10,30 presso la scuola primaria di Via Gaeta si è svolta l'intitolazione dell'ambiente "Chicchi e baccelli", alla presenza delle autorità dell'istituzione scolastica, dell'amministrazione comunale e degli enti sostenitori.

taglio del nastro

Le attuali classi 2A, 2B, 2D e 5D della scuola primaria di Pontenure hanno partecipato, lo scorso anno scolastico, al concorso promosso dall'Avis "Dona una goccia dona una vita". Il giorno 18 settembre 2016 gli alunni sono stati premiati in piazza Re Amato, durante la festa annuale dell'Avis. Gli elaborati realizzati dalle classi sono stati esposti per tutta la mattinata. Le classi hanno ricevuto premi in tecnologie per la scuola per "la capacità di interpretare con elaborati grafici la donazione come gesto di umanità e solidarietà".

concorso avis

Sabato 21 maggio 2016 a Pontenure si è svolto l'evento, aperto alla cittadinanza, denominato "100 Piatti dell'amicizia", che si è concluso con la realizzazione di un forno di carta nel quale sono stati cotti i mattoni dell’amicizia. Grazie alle straordinarie competenze di Terry Davies, ceramista e artista di grande talento insieme a Maddalena Pasquetti dell’associazione culturale CABA, i presenti hanno potuto assistere ad uno spettacolo suggestivo.