Percorso

ProgettiProgetti Digitali

Progetti Digitali

Avanguardie Educative: Le Scuole Polo Regionali si presentano

Pubblicati da Indire gli Interventi raccolti in occasione del primo Seminario nazionale con le scuole polo regionali di «Avanguardie educative» (Firenze 11-12 aprile 2019). Il nostro istituto, in quell'occasione, era rapppresentato dalla prof. Bertuzzi, collaboratrice del ds.

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/

Le interviste: https://www.youtube.com/playlist?list=PLbHqvKUphOFHO9mRbvaNVmcIj_eyYe0ZO

Le presentazioni delle scuole:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbHqvKUphOFERihp1Po3HTGJ8req6pipZ

 

Festival della Cultura Tecnica 2019: evento Empowering women with tech

Nell’ambito delle attività preliminari all’apertura del Laboratorio Aperto di Piacenza viene proposto l’evento Empowering women with tech. Apprendimento, competenze tecniche e questioni di genere” che avrà luogo sabato 19 ottobre 2019 ore 11-12.30 e si svolgerà presso l’ex Chiesa di Sant'Agostino nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica (www.festivalculturatecnica.it). 

L’evento sarà un’occasione per presentare il progetto Girls Code It Better (www.girlscodeitbetter.it), per cui interverranno la docente Manuela Andreata e le ragazze della secondaria di Pontenure che hanno svolto lo scorso anno scolastico tale progetto.

 

L'intero cartellone: https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/progetti/progetti-digitali/1436-festival-della-cultura-tecnica-piacenza-2019-cartellone-eventi.html1 Festival della Cultura Tecnica Empowering women with tech Locandina evento

 

Progetto Girls Code it better 2019-20

Il nostro istituto partecipa per l'a.s. 2019-20 al progetto Girls Code it better, iniziativa rivolta alle ragazze della scuola secondaria di I grado di Roveleto. Tale esperienza è stata già realizzata nell'anno scolastico scorso con grande successo nella scuola di Pontenure.
Il momento di presentazione del progetto ad opera dei referenti progettuali che svolgeranno l'attività, per spiegarne modalità di partecipazione, tempi e periodo di attuazione, si terrà presso la scuola secondaria di I grado di Roveleto, venerdì 20 SETTEMBRE ALLE ORE 17,30.
Link alla pagina del progetto: www.girlscodeitbetter.it
GCIB-locandina50x70-1.0-WEB
Allegati:
Scarica questo file (GCIB-locandina50x70-1.0-WEB.pdf)GCIB-locandina50x70-1.0-WEB.pdf[ ]446 Kb
 

Badge Selfie 2017

badge selfie

 

Questa scuola ha partecipato alla ricerca condotta nei mesi di Settembre -Ottobre 2017 per sperimentare lo strumento di auto-valutazione SELFIE. SELFIE è stato sviluppato dalla Commissione Europea in collaborazione con un team di esperti internazionali. Lo strumento mira a facilitare il processo di auto-valutazione sullo stato di utilizzo delle tecnologie digitali per migliori risultati di apprendimento. SELFIE ha coinvolto tutti gli attori chiave, raccogliendo il punto di vista del dirigente scolastico e del suo staff, dei docenti e degli studenti sull’uso delle tecnologie in questa scuola.

 

Progetto DigCompOrg

Il nostro istituto di Cadeo e Pontenure partecipa, come scuola secondaria, ad un progetto pilota, di sperimentazione italiana del quadro di riferimento europeo DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni scolastiche. DigCompOrg è un quadro di riferimento elaborato dalla Commissione Europea che mira a catturare e descrivere le competenze digitali delle istituzioni scolastiche.

Leggi tutto...

 

Progetto Coding@scuola con Indire

Alla fine dell’anno scolastico 2015-16 prende avvio il progetto Coding@scuola, un progetto che si sviluppa in verticale tra infanzia (5 anni) e scuola primaria. Prendendo le mosse da “Le frecce” di B.Munari, il progetto “Direzione sorpresa” svilupperà narrazioni attraverso lo storytelling accanto a percorsi legati alla tecnologia e all'orientamento.

Il pensiero computazionale e il linguaggio di programmazione saranno esplorati e sperimentati dai bambini più piccoli guidati anche dai compagni della scuola primaria che in azioni di tutoraggio faranno sperimentare l'uso di strumenti tecnologici, applicazioni e piattaforme di programmazione.

La documentazione delle prime fasi del progetto: Direzione sorpresa

http://www.indire.it/progetto/coding-a-scuola/

 

eTwinning

Da anni partecipa al progetto eTwinning, che coinvolge docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline in partenariato con colleghi di tutta Europa, per realizzare percorsi didattici comuni attraverso l’adesione alla piattaforma e alla comunità on line; si possono in questo modo condividere risorse, partecipare a discussioni, inserirsi in gruppi tematici, essere contattati da scuole o docenti di altri paesi europei interessati a creare un partenariato per realizzare attività pluridisciplinari in maniera collaborativa.

Leggi tutto...

 

@ttivamente

In tutte le classi prime e quarte della primaria, dall’a.s. 2014/15, si sono adottati nuovi libri di testo dell’editore Giunti con il quale è stato definito un protocollo d’intesa per una collaborazione scientifica sui contenuti e il loro impiego. Ciò consente, soprattutto per le classi quarte, un utilizzo ordinario delle risorse digitali che sono realmente integrative e aggiuntive del libro, permettendo un arricchimento nell’uso delle risorse di appendimento. Si sperimentano sia l’uso di dispositivi per la fruizione dell’intera classe sia per la fruizione personale. 

 

Progetto "Adolescenti in rete" CTS

Progetto "Adolescenti in rete" presentato dal CTS di Piacenza, con sede presso l’Ic di Cadeo, relativo all’art.14 comma 2a del DM n.435 del 16.6.2015 Attività dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) al fine di potenziare la rete di supporto per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, secondo quanto previsto nella Direttiva del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la ricerca n. 2519 del 15 aprile 2015” –Avviso DD. n. 1306 del 2 dicembre 2015 del MIUR- Nota USRER n.1156 dell’11 febbraio 2016.

Il progetto complessivoProgetto Adolescenti in rete

La formazione

Formazione a.s. 2015-16:

Formazione Lancini genitori

Formazione Lancini docenti

Formazione a.s. 2016-17:

Locandina formazione La Ricerca genitori

Locandina formazione La Ricerca docenti

 

 

Indire "Costruire giocattoli con la Stampante 3D" all'infanzia

Il nostro Istituto ha partecipato ad un Progetto di ricerca con Indire che ha indagato il ruolo dell’approccio “thinkering”, nelle pratiche di “fabbricazione” attraverso l’uso delle stampanti 3D, a supporto dello sviluppo di competenze scientifiche ed espressive nella scuola dell’infanzia per scoprirne eventuali usi ed applicazioni didattiche. Il team delle docenti del gruppo di bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Pontenure ha preso parte a questo progetto che si è avviato nell’ottobre 2014 ed è continuato, con i bambini di 5 anni, fino al 2017.

La prima formazione nel 2014: https://www.youtube.com/watch?v=nkpGC6vDYnw

Video prime attività con i bambini: https://www.youtube.com/watch?v=K0XxLfYZUKY

Il libro pubblicato da Indire nel 2017, a fine percorso:

http://www.istitutocomprensivocadeo.gov.it/dicono-di-noi/669-pubblicazione-maker-scuola-stampanti-3d-nella-scuola-dell-infanzia-indire.html

 

Pagina 1 di 2

Cerca nel sito

classeviva

school bonus

calendario logo

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online 

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

logo usr miur verde

avanguardie

logo provincia pc

Comune-di-Cadeo

comune-di-pontenure

Comune di
Pontenure

3738624
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
1789
2101
7089
28501
3738624

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy