Percorso

ProgettiProgetti Digitali

Progetti Digitali

Badge Selfie 2017

badge selfie

 

Questa scuola ha partecipato alla ricerca condotta nei mesi di Settembre -Ottobre 2017 per sperimentare lo strumento di auto-valutazione SELFIE. SELFIE è stato sviluppato dalla Commissione Europea in collaborazione con un team di esperti internazionali. Lo strumento mira a facilitare il processo di auto-valutazione sullo stato di utilizzo delle tecnologie digitali per migliori risultati di apprendimento. SELFIE ha coinvolto tutti gli attori chiave, raccogliendo il punto di vista del dirigente scolastico e del suo staff, dei docenti e degli studenti sull’uso delle tecnologie in questa scuola.

 

Progetto DigCompOrg

Il nostro istituto di Cadeo e Pontenure partecipa, come scuola secondaria, ad un progetto pilota, di sperimentazione italiana del quadro di riferimento europeo DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni scolastiche. DigCompOrg è un quadro di riferimento elaborato dalla Commissione Europea che mira a catturare e descrivere le competenze digitali delle istituzioni scolastiche.

Leggi tutto...

 

Progetto Coding@scuola con Indire

Alla fine dell’anno scolastico 2015-16 prende avvio il progetto Coding@scuola, un progetto che si sviluppa in verticale tra infanzia (5 anni) e scuola primaria. Prendendo le mosse da “Le frecce” di B.Munari, il progetto “Direzione sorpresa” svilupperà narrazioni attraverso lo storytelling accanto a percorsi legati alla tecnologia e all'orientamento.

Il pensiero computazionale e il linguaggio di programmazione saranno esplorati e sperimentati dai bambini più piccoli guidati anche dai compagni della scuola primaria che in azioni di tutoraggio faranno sperimentare l'uso di strumenti tecnologici, applicazioni e piattaforme di programmazione.

La documentazione delle prime fasi del progetto: Direzione sorpresa

http://www.indire.it/progetto/coding-a-scuola/

 

eTwinning

Da anni partecipa al progetto eTwinning, che coinvolge docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline in partenariato con colleghi di tutta Europa, per realizzare percorsi didattici comuni attraverso l’adesione alla piattaforma e alla comunità on line; si possono in questo modo condividere risorse, partecipare a discussioni, inserirsi in gruppi tematici, essere contattati da scuole o docenti di altri paesi europei interessati a creare un partenariato per realizzare attività pluridisciplinari in maniera collaborativa.

Leggi tutto...

 

@ttivamente

In tutte le classi prime e quarte della primaria, dall’a.s. 2014/15, si sono adottati nuovi libri di testo dell’editore Giunti con il quale è stato definito un protocollo d’intesa per una collaborazione scientifica sui contenuti e il loro impiego. Ciò consente, soprattutto per le classi quarte, un utilizzo ordinario delle risorse digitali che sono realmente integrative e aggiuntive del libro, permettendo un arricchimento nell’uso delle risorse di appendimento. Si sperimentano sia l’uso di dispositivi per la fruizione dell’intera classe sia per la fruizione personale. 

 

Progetto "Adolescenti in rete" CTS

Progetto "Adolescenti in rete" presentato dal CTS di Piacenza, con sede presso l’Ic di Cadeo, relativo all’art.14 comma 2a del DM n.435 del 16.6.2015 Attività dei Centri Territoriali di Supporto (CTS) al fine di potenziare la rete di supporto per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, secondo quanto previsto nella Direttiva del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la ricerca n. 2519 del 15 aprile 2015” –Avviso DD. n. 1306 del 2 dicembre 2015 del MIUR- Nota USRER n.1156 dell’11 febbraio 2016.

Il progetto complessivoProgetto Adolescenti in rete

La formazione

Formazione a.s. 2015-16:

Formazione Lancini genitori

Formazione Lancini docenti

Formazione a.s. 2016-17:

Locandina formazione La Ricerca genitori

Locandina formazione La Ricerca docenti

 

 

Indire "Costruire giocattoli con la Stampante 3D" all'infanzia

Il nostro Istituto ha partecipato ad un Progetto di ricerca con Indire che ha indagato il ruolo dell’approccio “thinkering”, nelle pratiche di “fabbricazione” attraverso l’uso delle stampanti 3D, a supporto dello sviluppo di competenze scientifiche ed espressive nella scuola dell’infanzia per scoprirne eventuali usi ed applicazioni didattiche. Il team delle docenti del gruppo di bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia di Pontenure ha preso parte a questo progetto che si è avviato nell’ottobre 2014 ed è continuato, con i bambini di 5 anni, fino al 2017.

La prima formazione nel 2014: https://www.youtube.com/watch?v=nkpGC6vDYnw

Video prime attività con i bambini: https://www.youtube.com/watch?v=K0XxLfYZUKY

Il libro pubblicato da Indire nel 2017, a fine percorso:

http://www.istitutocomprensivocadeo.gov.it/dicono-di-noi/669-pubblicazione-maker-scuola-stampanti-3d-nella-scuola-dell-infanzia-indire.html

 

Avanguardie Educative con Indire

Il nostro Istituto Comprensivo è stato riconosciuto da INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) tra le scuole di eccellenza per l’innovazione della didattica e degli ambienti di apprendimento. Indire ha costituito nel novembre 2014 il movimento denominato “Avanguardie Educative” di cui fanno parte 22 scuole italiane fondatrici che hanno sperimentato uno o più percorsi di innovazione, le cosiddette "idee".

Il nostro Istituto è scuola capofila per le idee "Fuori/Dentro la scuola", "ICT Lab", "Didattica per scenari", "Spazio flessibile", "Integrazione CDD/Libri di testo". Le scuole capofila sono le 22 scuole fondatrici che accompagnano le scuole adottanti una idea e che vogliono dar impulso al cambiamento. 

Nel 2019, a seguito di bando, sono state individuate le Scuole polo regionali, di cui il nostro Istituto fa parte.

Le origini: 

http://www.istitutocomprensivocadeo.it/progetti/progetti-tecnologici/avanguardie-educative/

Evento PNSD on the road:

https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/ci-hanno-invitato-a/370-evento-formativo-pnsd-on-the-road.html

Didacta 2018: 

https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/ci-hanno-invitato-a/1061-didacta-2018.html

Scuole polo regionali 2019:https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/pnsd/1262-avanguardie-educative-selezionate-le-scuole-polo-regionali.html 

e cerimonia di investitura https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/ci-hanno-invitato-a/1270-avanguardie-educative-cerimonia-di-investitura-delle-scuole-polo-regionali.html

 

PROGETTO LIBR@

logo libr

L’Istituto comprensivo di Cadeo ha in atto un progetto di sperimentazione didattica denominato Libr@ che ha coinvolto, a partire dall’anno scolastico 2013/2014, la scuola secondaria di primo grado di Cadeo e di Pontenure sul tema dell’innovazione didattica di spazi e tempi, della sperimentazione dei tablet individuali nella didattica quotidiana e dell’adozione di soluzioni integrate per i libri di testo.

Leggi tutto...

 

Cerca nel sito

classeviva

school bonus

calendario logo

Portali scolastici

ministero istruzione

iscrizioni online 

scuola-chiaro

sidi

fse 2014-20

pon in chiaro

indire

logo usr miur verde

avanguardie

logo provincia pc

Comune-di-Cadeo

comune-di-pontenure

Comune di
Pontenure

3489418
Oggi
Ieri
Questa settimana
Questo mese
Tutti i giorni
268
1989
268
50072
3489418

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti. Per approfondimenti visualizza la nostra cookie policy

Nascondi questo messaggio
Cookie Policy