Percorso

Progetti Digitali

Link alle infografiche delle scuole polo regionali del movimento di Avanguardie Educative: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/infografiche

 

In allegato l'infografica del nostro istituto comprensivo di Cadeo.

Allegati:
Scarica questo file (07_CADEO.pdf)07_CADEO.pdf[ ]461 kB

Online il quaderno delle Piccole Scuole su contenuti digitali realizzato dai ricercatori Indire Alessandra Anichini Rudi Bartolini e dalla docente Alessandra Franchi del nostro Istituto Comprensivo Statale di Cadeo e Pontenure, esperta di contenuti didattici digitali (CDD), dal titolo: “Scrivere il territorio: percorsi di conoscenza nelle piccole scuole italiane”.

Info:

http://www.indire.it/2020/01/20/online-un-nuovo-quaderno-delle-piccole-scuole-su-contenuti-didattici-digitali-e-territorio/

Quaderno n.4:

http://piccolescuole.indire.it/quaderni/strumenti/

Si è svolto sabato 30 novembre 2019 presso gli ambienti di via Gaeta a Pontenure l'evento organizzato dal nostro Istituto comprensivo all'interno degli eventi del Festival della Tecnica. 3 sono stati i laboratori proposti per gli alunni della primaria di Roveleto e di Pontenure (su stampa 3D, Thymio, Scratch) condotti dalle docenti Porro, Andreata, Riboni, Berti, Campione e dagli esperti di Piacenza Tech e Piacedojo e uno l'incontro di riflessione sulla valenza della robotica educativa per i genitori condotto da un'esperta delle scuola di Robotica.

1scratch

1stampa3d

1thymio

1genitori

Pubblicati da Indire gli Interventi raccolti in occasione del primo Seminario nazionale con le scuole polo regionali di «Avanguardie educative» (Firenze 11-12 aprile 2019). Il nostro istituto, in quell'occasione, era rapppresentato dalla prof. Bertuzzi, collaboratrice del ds.

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/

Le interviste: https://www.youtube.com/playlist?list=PLbHqvKUphOFHO9mRbvaNVmcIj_eyYe0ZO

Le presentazioni delle scuole:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbHqvKUphOFERihp1Po3HTGJ8req6pipZ

Nell’ambito delle attività preliminari all’apertura del Laboratorio Aperto di Piacenza viene proposto l’evento Empowering women with tech. Apprendimento, competenze tecniche e questioni di genere” che avrà luogo sabato 19 ottobre 2019 ore 11-12.30 e si svolgerà presso l’ex Chiesa di Sant'Agostino nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica (www.festivalculturatecnica.it). 

L’evento sarà un’occasione per presentare il progetto Girls Code It Better (www.girlscodeitbetter.it), per cui interverranno la docente Manuela Andreata e le ragazze della secondaria di Pontenure che hanno svolto lo scorso anno scolastico tale progetto.

 

L'intero cartellone: https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/progetti/progetti-digitali/1436-festival-della-cultura-tecnica-piacenza-2019-cartellone-eventi.html1 Festival della Cultura Tecnica Empowering women with tech Locandina evento

Il nostro istituto partecipa per l'a.s. 2019-20 al progetto Girls Code it better, iniziativa rivolta alle ragazze della scuola secondaria di I grado di Roveleto. Tale esperienza è stata già realizzata nell'anno scolastico scorso con grande successo nella scuola di Pontenure.
Il momento di presentazione del progetto ad opera dei referenti progettuali che svolgeranno l'attività, per spiegarne modalità di partecipazione, tempi e periodo di attuazione, si terrà presso la scuola secondaria di I grado di Roveleto, venerdì 20 SETTEMBRE ALLE ORE 17,30.
Link alla pagina del progetto: www.girlscodeitbetter.it
GCIB-locandina50x70-1.0-WEB
Allegati:
Scarica questo file (GCIB-locandina50x70-1.0-WEB.pdf)GCIB-locandina50x70-1.0-WEB.pdf[ ]446 kB

badge selfie

 

Questa scuola ha partecipato alla ricerca condotta nei mesi di Settembre -Ottobre 2017 per sperimentare lo strumento di auto-valutazione SELFIE. SELFIE è stato sviluppato dalla Commissione Europea in collaborazione con un team di esperti internazionali. Lo strumento mira a facilitare il processo di auto-valutazione sullo stato di utilizzo delle tecnologie digitali per migliori risultati di apprendimento. SELFIE ha coinvolto tutti gli attori chiave, raccogliendo il punto di vista del dirigente scolastico e del suo staff, dei docenti e degli studenti sull’uso delle tecnologie in questa scuola.

Il nostro istituto di Cadeo e Pontenure partecipa, come scuola secondaria, ad un progetto pilota, di sperimentazione italiana del quadro di riferimento europeo DigCompOrg sulle competenze digitali delle organizzazioni scolastiche. DigCompOrg è un quadro di riferimento elaborato dalla Commissione Europea che mira a catturare e descrivere le competenze digitali delle istituzioni scolastiche.

Alla fine dell’anno scolastico 2015-16 prende avvio il progetto Coding@scuola, un progetto che si sviluppa in verticale tra infanzia (5 anni) e scuola primaria. Prendendo le mosse da “Le frecce” di B.Munari, il progetto “Direzione sorpresa” svilupperà narrazioni attraverso lo storytelling accanto a percorsi legati alla tecnologia e all'orientamento.

Il pensiero computazionale e il linguaggio di programmazione saranno esplorati e sperimentati dai bambini più piccoli guidati anche dai compagni della scuola primaria che in azioni di tutoraggio faranno sperimentare l'uso di strumenti tecnologici, applicazioni e piattaforme di programmazione.

La documentazione delle prime fasi del progetto: Direzione sorpresa

http://www.indire.it/progetto/coding-a-scuola/

Da anni partecipa al progetto eTwinning, che coinvolge docenti di tutti gli ordini di scuola e di tutte le discipline in partenariato con colleghi di tutta Europa, per realizzare percorsi didattici comuni attraverso l’adesione alla piattaforma e alla comunità on line; si possono in questo modo condividere risorse, partecipare a discussioni, inserirsi in gruppi tematici, essere contattati da scuole o docenti di altri paesi europei interessati a creare un partenariato per realizzare attività pluridisciplinari in maniera collaborativa.

Pagina 1 di 2

classeviva

school bonus

calendario logo

Inizio pagina