Percorso

Progetti Digitali

L'Ic di Cadeo, quale scuola Polo Regionale di Avanguardie Educative, è disponibile a supportare i docenti delle scuole del primo ciclo per le attività di didattica a distanza.

Partecipa inoltre all'iniziativa di solidarietà "La scuola per la scuola" con gli istituti di Avanguardie Educative e Piccole Scuole che si sono resi disponibili ad azioni di supporto.

http://www.indire.it/la-scuola-per-la-scuola/

Si allegano alcuni utili suggerimenti ed indicazioni, che seguono le prime Linee guida già uscite, per la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di I grado per proseguire il lavoro di didattica a distanza.

In un momento così delicato, noi dirigenti, docenti, personale delle Scuole Polo di Avanguardie Educative di Indire vogliamo condividere  il “Manifesto della scuola che non si ferma”. 

E’ una dichiarazione di responsabilità, impegno ed energia positiva, che sentiamo di dover disseminare, in una fase difficile per il nostro Paese.

Vogliamo esserci e dare il massimo, per costruire occasioni di crescita basate su sei parole chiave irrinunciabili, dimostrazione dei valori e della cultura educativa che ci muovono.

Vogliamo ribadire con forza che la scuola non si ferma, e che deve agire come comunità educante. Come sistema. 

http://www.indire.it/2020/03/06/dal-movimento-delle-avanguardie-educative-il-manifesto-della-scuola-che-non-si-ferma/

1MANIFESTO LA SCUOLA NON SI FERMA

Allegati:
Scarica questo file (MANIFESTO LA SCUOLA NON SI FERMA.pdf)MANIFESTO LA SCUOLA NON SI FERMA.pdf[ ]17565 kB

Si pubblica un vademecum con suggerimenti utili per la didattica a distanza per il nostro Istituto comprensivo.

Allegati:
Scarica questo file (LINEE GUIDA PER LA DIDATTICA.pdf)LINEE GUIDA PER LA DIDATTICA.pdf[ ]167 kB

Articolo da La Libertà di sabato 22 febbraio 2020.

La scuola primaria di Pontenure ha vinto la fase provinciale del Premio scuola digitale, per il primo ciclo, tenutosi venerdì 21 febbraio 2020 presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola e si appresterà a partecipare alla fase regionale.

1premio scuola digitale

Link: 

https://www.liberta.it/luoghi/val-darda/2020/02/22/il-mondo-della-tecnologia-visto-dagli-studenti-la-premiazione-di-scuola-digitale/

Link alle infografiche delle scuole polo regionali del movimento di Avanguardie Educative: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/infografiche

 

In allegato l'infografica del nostro istituto comprensivo di Cadeo.

Allegati:
Scarica questo file (07_CADEO.pdf)07_CADEO.pdf[ ]461 kB

Online il quaderno delle Piccole Scuole su contenuti digitali realizzato dai ricercatori Indire Alessandra Anichini Rudi Bartolini e dalla docente Alessandra Franchi del nostro Istituto Comprensivo Statale di Cadeo e Pontenure, esperta di contenuti didattici digitali (CDD), dal titolo: “Scrivere il territorio: percorsi di conoscenza nelle piccole scuole italiane”.

Info:

http://www.indire.it/2020/01/20/online-un-nuovo-quaderno-delle-piccole-scuole-su-contenuti-didattici-digitali-e-territorio/

Quaderno n.4:

http://piccolescuole.indire.it/quaderni/strumenti/

Si è svolto sabato 30 novembre 2019 presso gli ambienti di via Gaeta a Pontenure l'evento organizzato dal nostro Istituto comprensivo all'interno degli eventi del Festival della Tecnica. 3 sono stati i laboratori proposti per gli alunni della primaria di Roveleto e di Pontenure (su stampa 3D, Thymio, Scratch) condotti dalle docenti Porro, Andreata, Riboni, Berti, Campione e dagli esperti di Piacenza Tech e Piacedojo e uno l'incontro di riflessione sulla valenza della robotica educativa per i genitori condotto da un'esperta delle scuola di Robotica.

1scratch

1stampa3d

1thymio

1genitori

Pubblicati da Indire gli Interventi raccolti in occasione del primo Seminario nazionale con le scuole polo regionali di «Avanguardie educative» (Firenze 11-12 aprile 2019). Il nostro istituto, in quell'occasione, era rapppresentato dalla prof. Bertuzzi, collaboratrice del ds.

http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/

Le interviste: https://www.youtube.com/playlist?list=PLbHqvKUphOFHO9mRbvaNVmcIj_eyYe0ZO

Le presentazioni delle scuole:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbHqvKUphOFERihp1Po3HTGJ8req6pipZ

Nell’ambito delle attività preliminari all’apertura del Laboratorio Aperto di Piacenza viene proposto l’evento Empowering women with tech. Apprendimento, competenze tecniche e questioni di genere” che avrà luogo sabato 19 ottobre 2019 ore 11-12.30 e si svolgerà presso l’ex Chiesa di Sant'Agostino nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica (www.festivalculturatecnica.it). 

L’evento sarà un’occasione per presentare il progetto Girls Code It Better (www.girlscodeitbetter.it), per cui interverranno la docente Manuela Andreata e le ragazze della secondaria di Pontenure che hanno svolto lo scorso anno scolastico tale progetto.

 

L'intero cartellone: https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/progetti/progetti-digitali/1436-festival-della-cultura-tecnica-piacenza-2019-cartellone-eventi.html1 Festival della Cultura Tecnica Empowering women with tech Locandina evento

Pagina 1 di 2

classeviva

school bonus

calendario logo

Inizio pagina