Progetti Didattici

Si allega un interessante documento con link delle dirette effettuate durante sm@rtorienta per favorire il percorso di orientamente per le classi prime e seconde della secondaria.
Allegati:
Scarica questo file (Sm@rtorienta link utili.pdf)Sm@rtorienta link utili.pdf[ ]52 kB

Sono pubblicate le Linee guida dell'Idea "Dialogo Euristico" liberamente scaricabili dalla pagina dedicata del sito Avanguardie educative. Si tratta di un insieme di orientamenti operativi per mettere gli insegnanti nella condizione di sperimentare questa modalità di insegnamento.

Alla stesura delle suddette Linee guida ha contribuito anche il nostro Istituto comprensivo, con la partecipazione delle docenti Franchi e Bruzzi al tavolo di lavoro.

Il Progetto Concittadini, rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonchè agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le istituzioni locali e regionali. L'istituto aderisce a tale progetto con classi della scuola secondaria affrontando tematiche e piste di lavoro quali Memoria, Diritti, Legalità e Patrimonio.

Informazioni: http://www.assemblea.emr.it/cittadinanza

Dal 28 maggio 2019 l’Istituto Comprensivo di Cadeo-Pontenure è entrato a fare parte della nuova Rete Provinciale sull’Orientamento “ Piacenza Orienta” per cercare di lottare contro la dispersione scolastica.

Nella costituzione di questa rete sono coinvolti le scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie e gli enti di formazione professionale.

Le azioni che s’intendono avviare nel prossimo triennio riguarderanno:

- La costruzione di un sistema informativo di dati tramite un’indagine descrittiva e statistica realizzata dal Politecnico di Milano. Tale indagine ci aiuterà nell’individuare migliori percorsi di orientamento degli alunni in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.

- Dei percorsi di formazione per i docenti.

- Degli incontri e delle iniziative per le famiglie durante la fase di informazione.

- Delle attività per giovani svantaggiati e a rischio, compresi percorsi personalizzati congiunti tra istituti di primo grado e la formazione professionale.

- Stage mattutini nelle scuole secondarie per le classi seconde e terza media.

- Due sessioni di Scuole Aperte da parte degli istituti superiori; la prima in autunno rivolta alle classi terze della secondaria di primo grado e la seconda in primavera rivolta invece alle classi seconde.

- La pubblicazione di una brochure unitaria informativa.

- La realizzazione di un sito internet specifico per Piacenza Orienta.

Il RALLY è una gara di matematica per classi. È rivolta agli alunni dalla classe terza della scuola primaria alla classe seconda della scuola secondaria di 2° grado.

COVID 19 emergenza