Percorso

PNSD - Buone Pratiche

azione 7 azione 25

Il nostro istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure, già scuola fondatrice e capofila, è stato selezionato come scuola Polo regionale di Avanguardie Educative.

Le scuole POLO di Avanguardie educative sono state selezionate mediante procedura comparativa per la selezione di candidature di Istituzioni Scolastiche per la creazione di elenchi regionali di scuole polo AE del progetto “Avanguardie Educative” e “PON Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative”. 

Si tratta di un importante traguardo per il nostro istituto che avvalora l'impegno che quotidianamente viene dedicato alle azioni di rinnovamento didattico e metodologico, alla collaborazione con il territorio, alla ricerca di innovazione digitale.

Link: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/le-scuole#polo

La cerimonia di investitura: https://www.istitutocomprensivocadeo.edu.it/ci-hanno-invitato-a/1270-avanguardie-educative-cerimonia-di-investitura-delle-scuole-polo-regionali.html

LogoFestivalCulturaTecnica2018-300x183

Piacenza aderisce al Festival della Cultura tecnica, nato nel 2014 a Bologna nell’ambito del Piano Strategico Metropolitano per promuovere e valorizzare la cultura tecnico-scientifica come strumento di crescita e rinnovamento culturale, sociale ed economico. La prima edizione del Festival della Cultura tecnica di Piacenza si rivolge a studenti, famiglie, cittadini, imprese e istituzioni con un calendario di 43 iniziative, in programma dal 18 ottobre al 17 dicembre 2018.

Il nostro Istituto partecipa all'iniziativa organizzando e sostenendo diversi workshop il giorno 31 ottobre 2018, dalle 16,30 alle 19,00 presso la scuola secondaria I grado di Cadeo, dal titolo 'Coding e robotica educativa: tra didattica laboratoriale e creatività digitale'.

Programma:

 https://drive.google.com/file/d/1DCAVft6NIVq1HRAK4mMEhDSuaWcfwFDq/view

Link d'iscrizione: https://goo.gl/forms/tZ0H6NoREMriloRp2

Sono uscite in italiano le Linee guida per il ripensamento e l'adattamento degli ambienti di apprendimento, come si legge sul sito di Indire:

http://www.indire.it/2018/04/13/pubblicate-le-nuove-linee-guida-per-il-ripensamento-e-ladattamento-degli-ambienti-di-apprendimento-a-scuola/

Il nostro istituto comprensivo di Cadeo e Pontenure quale caso di studio per l'Italia si può trovare alle pagine 37/39 delle Linee Guida di seguito riportate:

http://www.indire.it/2018/04/13/pubblicate-le-nuove-linee-guida-per-il-ripensamento-e-ladattamento-degli-ambienti-di-apprendimento-a-scuola/

logo-formazioneE' convocato per il 5 ottobre 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19, presso la scuola polo provinciale Ic di Cadeo, il secondo incontro per Animatori Digitali della provincia di Piacenza, primo ciclo d'istruzione, fase C, condotto dall'animatore senior Vittoria Volterrani.

logo-formazioneMartedì 27 Settembre 2016 dalle ore 16,30 alle ore 19, presso l'IC di Cadeo, scuola polo provinciale per la Formazione 435/15, si terrà il primo dei due incontri della Fase C – Peer to peer – per gli Animatori Digitali del primo ciclo d'istruzione, condotto dall'animatore Senior Vittoria Volterrani. 

logo-formazione

L'Ic di Cadeo e Pontenure organizza, come scuola polo provinciale per la formazione 435/15 per Animatori Digitali, un seminario tematico dal titolo "Ambienti di apprendimento e biblioteche per una scuola digitale integrata". Il seminario è aperto a tutti, sarà data la precedenza agli Animatori Digitali della Regione Emilia Romagna in caso di eccesso di richiesta. 

L'iscrizione è al link: http://doodle.com/poll/vwbu7t8ytt44rzf4

Per gli Animatori Digitali:  è stato riattivato Istanze Online, è quindi necessaria una doppia iscrizione, sia al link sopra che a Istanze Online.

Intervengono: Leonardo Tosi, Angelo Bardini e Romina Bertuzzi. Introduce la Dirigente Scolastica Maria Antonietta Stellati. Il seminario avrà luogo venerdì 16 settembre 2016 presso la scuola primaria di Via Gaeta, dalle 14,30 alle 17,30.

Allegati:
Scarica questo file (Seminario regionale AD.pdf)Seminario regionale AD.pdf[ ]246 kB

Di seguito un riepilogo dei corsi PNSD (per Team dell'innovazione) previsti per settembre 2016, per i docenti iscritti e confermati, con sedi e orari delle formazioni.

Martedì 27 ottobre 2015, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro Stefania Giannini ha presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Nel gruppo di lavoro atto alla definizione di tale piano ha dato il suo contributo anche il prof. Angelo Bardini.

Link del MIUR:

http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html

Il documento integrale in formato pdf del Piano Nazionale Scuola Digitale:

pnsd-layout-28.10-WEB

Articolo sul sole24ore “Abbiamo un Piano, è Digitale”:

http://damienlanfrey.nova100.ilsole24ore.com/2015/10/30/abbiamo-un-piano-e-digitale/

Attività realizzate durante la settimana del PNSD:

La settimana del PNSD

Il video dal nostro canale youtube: #il nostro PNSD

https://www.youtube.com/watch?v=KwJgJLUUcp8

Attività per Internet day.

Il video dal nostro canale youtube: Scuola e territorio…una rete senza confini

DAL SITO DEL MIUR LE IMMAGINI DELLA NOSTRA SCUOLA:

La buona scuola digitale: gli ambienti di apprendimento

La buona scuola edilizia scolastica: le scuole innovative

La buona scuola biblioteche innovative: biblioteche innovative 

LA FORMAZIONE:

CORSI 762/14 PER IL TEAM DELL’INNOVAZIONE


CORSI 435/15 PER ANIMATORI DIGITALI


classeviva

school bonus

calendario logo

Inizio pagina