La scuola e il territorio

Martedì 14 giugno 2022 nel giardino della scuola dell'infanzia Peter Pan, si sono ritrovati i bambini e le bambine delle sezioni A, B e C con le loro famiglie per salutarsi in modo allegro e gioioso. Le insegnanti hanno animato tre postazioni di gioco, relative a diversi campi di esperienza: un divertente percorso ad ostacoli, la lettura e l'animazione di un coinvolgente albo illustrato e la realizzazione di un semplice quadretto di famiglia da conservare come ricordo del percorso scolastico.

FESTA FINE ANNO.pptx definitivo

Grande partecipazione per l'open day finale del 4 giugno 2022 presso le sedi delle scuole secondarie di Roveleto e Pontenure: tante le attività presentate dai ragazzi di tutte le classi durante la mattinata.

Video Roveleto: https://youtu.be/6APlt579T2w

collage open day roveleto 2022

open day pontenure 2022

A questa verdissima proposta di bellezza del gruppo Scout locale, armati di entusiasmo, guanti e sacchi neri, hanno subito spontaneamente aderito, martedì 31 maggio 2022, bambine  e bambini di 3C e 4A della Scuola Primaria di Pontenure.

PHOTO 2022 06 02 10 45 31

Martedì 31 maggio 2022 presso la secondaria di Pontenure è stata inaugurata la panchina rossa realizzata dai ragazzi di terza e di 2A con l'ausilio della prof Bruzzi, alla presenza del dirigente scolastico e della vicesindaca Fagnoni, a conclusione di un percorso di educazione civica svolto durante l'anno.

IMG 2880

IMG 2892

Sabato 21 maggio 2022 c'è stato il momento di premiazione di un progetto di educazione ambientale promosso dalla commissione Ambiente del Rotary Club di Fiorenzuola d'Arda. Il primo premio di 500 euro è stato vinto dalla classe 2A con il progetto "Acqua circolare", il secondo premio di 300 euro è stato vinto da due alunne della classe 1B e il terzo premio di 200 euro è andato alla classe 1B con il gioco dell'acqua. Molto interessanti tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi!

PHOTO 2022 05 23 22 18 55 1

PHOTO 2022 05 23 22 18 55

PHOTO 2022 05 23 22 18 54

Attività di educazione civica organizzata dall'Istituto e da comune di Pontenure e realizzata dagli alunni delle classi terze della secondaria di Pontenure con Matteo Corradini, 14 maggio 2022.

Matteo Corradini 2022

Giovedì 28 aprile 2022 le classi quarte della scuola primaria di Roveleto hanno partecipato all’uscita programmata all’interno del progetto “Scuole e cammini” per percorrere un tratto della via Francigena come pellegrini in cammino. L'esperienza è stata veramente coinvolgente e particolarmente sentita. Le alunne e gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti hanno percorso più di 7 chilometri e lungo il cammino hanno incontrato un vero pellegrino. Un grazie speciale ad Andrea, Daniela e Walter dell’associazione “Fiorenzuola in movimento” per aver accompagnato le classi in questo interessante e articolato cammino. Grazie alla nostra sindaca per aver aderito al progetto.

IMG 6726

IMG 6730

Una rappresentanza degli alunni delle classi terze della secondaria di Pontenure è intervenuta, con letture di poesie e di parole di pace, al momento istituzionale di celebrazione del 25 aprile, in piazza Re Amato.

25 aprile 2022

Sabato 23 aprile 2022 le classi prime e seconde della secondaria di Roveleto hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo Piacenza", promossa da editoriale Libertà, Legambiente, Plastic Free e con il sostegno di Iren.

Il Comune di Cadeo, il nostro Istituto comprensivo di Cadeo e l'associazione Fiorenzuola in movimento hanno organizzato operativamente gli itinerari che hanno portato i ragazzi, con tutto il necessario, a ripulire le aree pubbliche del nostro territorio in due diversi percorsi.

IMG 0248