La scuola e il territorio

Il 30 novembre 2022 gli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola secondaria “Amaldi” di Cadeo hanno partecipato all’incontro tenuto dalla Polizia Postale di Piacenza nella sala consiliare del Comune di Cadeo alla presenza della sindaca dott.ssa Marica Toma.

“Una vita da social” è la campagna educativa itinerante della Polizia di Stato e del Ministero dell’Istruzione nell'ambito del progetto “Generazioni Connesse” per la sensibilizzazione e la prevenzione dei rischi e dei pericoli della Rete per i minori. L’obiettivo comune è quello di prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione, molestie online, attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola”. Gli studenti hanno partecipato attivamente e con interesse ponendo domande e i temi affrontati sono stati il cyberbullismo, i comportamenti corretti in internet e gli aiuti che gli adulti e le istituzioni possono fornire ai ragazzi in difficoltà.

image 6487327

Giovedì 24 novembre si sono svolte le votazioni per il rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi. In attesa dello spoglio delle schede elettorali, i candidati delle classi quinte erano visibilmente emozionati. Durante la campagna elettorale tutti i candidati si sono seriamente impegnati ad illustrare i loro programmi ai compagni delle classi quarte e quinte e finalmente dopo tanto impegno é giunto il giorno della decisione. Gli elettori si sono recati a gruppetti al seggio elettorale costituito dal consiglio uscente e hanno espresso la propria scelta con votazione segreta. Alle 12:30 le operazioni sono terminate e alla presenza del sindaco dei ragazzi uscente , della sindaca Marika Toma, dell’assessore Davide Pappalardo e del dirigente scolastico Leonardo Mucaria é stato proclamato il nuovo sindaco del consiglio comunale dei ragazzi Federico Cantú e il vicesindaco Leone Pelizzoni. I neoconsiglieri sono: Cascino Annasole, Ferrara Marika, Franchi Lavinia, Gioia Greta, Lozan Monica, Li Federica, Mancin Micol, Pighi Ferruccio, Prendushi Francesca, Sallaku Martina, Songne Aicha.

PHOTO 2022 11 24 12 54 56 2

Venerdì 25 novembre 2022 le classi 3A e 3B di Cadeo hanno detto NO alla violenza sulle donne, con un momento pubblico di letture e riflessioni. Durante l'incontro, alla presenza del sindaco Toma, il Consiglio comunale dei ragazzi uscente ha salutato il Consiglio di nuova nomina.

IMG 0548

Lunedì 21 novembre 2022 gli alunni della scuola primaria di Roveleto con i bambini di 5 anni dell’infanzia e una rappresentanza di studenti della secondaria hanno festeggiato la giornata dell’albero. Gli alunni hanno testimoniato la loro attenzione verso gli alberi attraverso pensieri personali, cartelloni e canti animati. Si sono impegnati inoltre a piantumare piccoli alberelli nelle fioriere della scuola e gli alberi donati dal corpo forestale dei carabinieri presenti all’evento e dalla nonna di un alunno. Inoltre sono stati messi a dimora numerosi arbusti donati dalla regione. La manifestazione é stata molto partecipata e sentita. “L’albero rappresenta la vita #salviamo la natura” hanno scritto i bambini e qui sta tutto il rispetto e l’attenzione per la natura, ma anche il desiderio di un futuro sostenibile.

IMG 9129

IMG 9128

La Biblioteca territoriale “La chiameremo Osvaldo”, con sede presso l’Istituto comprensivo di Cadeo (PC), aderisce alla progettualità Leggere facile, Leggere tutti ed ospita nei propri scaffali i libri a grandi caratteri donati dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII ONLUS. In allegato l'elenco dei libri disponibili.

Allegati:
Scarica questo file (Libri per leggere facile 2022.pdf)Libri per leggere facile 2022.pdf[ ]367 kB

Una mattina intensa attende gli studenti di Roveleto… i bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia saranno protagonisti assieme ai ragazzi e alle ragazze delle classi quarte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di un ambizioso gemellaggio. Martedí 8 novembre i “grandi” coinvolgeranno i “piccoli” abitando sei diversi luoghi del paese, trasformandoli in una Biblioteca a cielo aperto. E se qualche passante curioso si avvicinerà, sarà il benvenuto per intraprendere con noi il bellissimo viaggio nel mondo dei libri e delle storie.

biblioteca a cielo aperto 2022

La scuola dell'infanzia "Peter Pan" di Pontenure partecipa al Contest di Ioleggoperchè2022: sabato 12 novembre ci sarà un incontro con Daniela Marchiotti che, accompagnata dalla cantastorie Luisa Benatti, racconterà la storia di Nerino Pulcino (tratta dall'albo illustrato "Nerino Pulcino") con il supporto di un teatrino in stile kamishibai, coinvolgendo i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia in un laboratorio altamente inclusivo ed emotivamente coinvolgente. L'attività si svolgerà presso la biblioteca "La scatola dei sogni" a Pontenure.

Contest infanzia Pontenure 12 novembre 22