Progetti Didattici
La scuola dell'infanzia Peter Pan partecipa a un progetto triennale di ricerca-formazione-azione frutto di una convenzione tra la Regione Emilia Romagna e il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell’Università di Bologna.
Il principale intento del progetto «SENTIRE» L’INGLESE 0-3-6 è di introdurre nell’ambiente dell'infanzia le sonorità dell’inglese, e di eventuali lingue madri dei bambini diverse dall’italiano, attraverso un percorso di ascolto guidato e animato in cui le nuove sonorità si inseriscono in piccoli spazi quotidiani della vita di sezione.
Pubblicati i video dell'open day 2022 delle nostre scuole secondarie.
I ragazzi delle classi terze della secondaria di Roveleto hanno incontrato Elisa Geraci e Tatiana Borelli, testimonial del progetto InspirinGirls. Elisa Geraci, avvocato d’affari, e Tatiana Borelli, imprenditrice, hanno condiviso con i nostri alunni le loro esperienze professionali e di vita, creando con emozioni e curiosità un “ponte concreto” tra scuola e lavoro.
Flipbook sfogliabile con poster di foto di un anno di scuola 2021-22 di alcuni momenti vissuti dagli alunni delle scuole secondarie di Roveleto e di Pontenure.
Link al book fotografico: Un anno di ricordi...
Si pubblicano le date degli Open day 2020-21 della rete Piacenza Orienta.
Il Progetto Concittadini, rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonchè agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le istituzioni locali e regionali. L'istituto aderisce a tale progetto con classi della scuola secondaria affrontando tematiche e piste di lavoro quali Memoria, Diritti, Legalità e Patrimonio.
Informazioni: http://www.assemblea.emr.it/cittadinanza
Nella costituzione di questa rete sono coinvolti le scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie e gli enti di formazione professionale.
Le azioni che s’intendono avviare nel prossimo triennio riguarderanno:
- La costruzione di un sistema informativo di dati tramite un’indagine descrittiva e statistica realizzata dal Politecnico di Milano. Tale indagine ci aiuterà nell’individuare migliori percorsi di orientamento degli alunni in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.
- Dei percorsi di formazione per i docenti.
- Degli incontri e delle iniziative per le famiglie durante la fase di informazione.
- Delle attività per giovani svantaggiati e a rischio, compresi percorsi personalizzati congiunti tra istituti di primo grado e la formazione professionale.
- Stage mattutini nelle scuole secondarie per le classi seconde e terza media.
- Due sessioni di Scuole Aperte da parte degli istituti superiori; la prima in autunno rivolta alle classi terze della secondaria di primo grado e la seconda in primavera rivolta invece alle classi seconde.
- La pubblicazione di una brochure unitaria informativa.
- La realizzazione di un sito internet specifico per Piacenza Orienta.