Progetti Didattici

Pubblicati i video dell'open day 2022 delle nostre scuole secondarie.

Video Roveleto:
Video Pontenure:

I ragazzi delle classi terze della secondaria di Roveleto hanno incontrato Elisa Geraci e Tatiana Borelli, testimonial del progetto InspirinGirls. Elisa Geraci, avvocato d’affari, e Tatiana Borelli, imprenditrice, hanno condiviso con i nostri alunni le loro esperienze professionali e di vita, creando con emozioni e curiosità un “ponte concreto” tra scuola e lavoro.

InspiringGirls, promosso in Italia da Valore D, è un progetto internazionale che mira a promuovere l’equilibrio di genere e a creare una cultura inclusiva eliminando gli stereotipi che spesso frenano le ambizioni delle ragazze.

IMG 7276

Flipbook sfogliabile con poster di foto di un anno di scuola 2021-22 di alcuni momenti vissuti dagli alunni delle scuole secondarie di Roveleto e di Pontenure.

Link al book fotografico: Un anno di ricordi...

Schermata 2022 06 04 alle 12.48.23

Si pubblicano le date degli Open day 2020-21 della rete Piacenza Orienta.

Allegati:
Scarica questo file (OPEN DAY_2020_21_Definitivo.pdf)OPEN DAY_2020_21_Definitivo.pdf[ ]191 kB
Si allega un interessante documento con link delle dirette effettuate durante sm@rtorienta per favorire il percorso di orientamente per le classi prime e seconde della secondaria.
Allegati:
Scarica questo file (Sm@rtorienta link utili.pdf)Sm@rtorienta link utili.pdf[ ]52 kB

Il Progetto Concittadini, rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonchè agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le istituzioni locali e regionali. L'istituto aderisce a tale progetto con classi della scuola secondaria affrontando tematiche e piste di lavoro quali Memoria, Diritti, Legalità e Patrimonio.

Informazioni: http://www.assemblea.emr.it/cittadinanza

Dal 28 maggio 2019 l’Istituto Comprensivo di Cadeo-Pontenure è entrato a fare parte della nuova Rete Provinciale sull’Orientamento “ Piacenza Orienta” per cercare di lottare contro la dispersione scolastica.

Nella costituzione di questa rete sono coinvolti le scuole secondarie di primo e secondo grado pubbliche e paritarie e gli enti di formazione professionale.

Le azioni che s’intendono avviare nel prossimo triennio riguarderanno:

- La costruzione di un sistema informativo di dati tramite un’indagine descrittiva e statistica realizzata dal Politecnico di Milano. Tale indagine ci aiuterà nell’individuare migliori percorsi di orientamento degli alunni in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.

- Dei percorsi di formazione per i docenti.

- Degli incontri e delle iniziative per le famiglie durante la fase di informazione.

- Delle attività per giovani svantaggiati e a rischio, compresi percorsi personalizzati congiunti tra istituti di primo grado e la formazione professionale.

- Stage mattutini nelle scuole secondarie per le classi seconde e terza media.

- Due sessioni di Scuole Aperte da parte degli istituti superiori; la prima in autunno rivolta alle classi terze della secondaria di primo grado e la seconda in primavera rivolta invece alle classi seconde.

- La pubblicazione di una brochure unitaria informativa.

- La realizzazione di un sito internet specifico per Piacenza Orienta.

Il RALLY è una gara di matematica per classi. È rivolta agli alunni dalla classe terza della scuola primaria alla classe seconda della scuola secondaria di 2° grado.