Attività Alunni

Tutte le classi della secondaria di Cadeo, coadiuvati dal prof Raimondi, hanno svolto nel mese di novembre un'attività di sicurezza stradale "Sicuri in bici e sicuri in strada".

IMG 0539

Per le alunne della secondaria di Roveleto c'è la possibilità di seguire le presentazioni in diretta del laboratorio di Girls Code it better.

Mercoledì 21/09/2022 ore 18:30:

Lunedì 26/09/2022 ore 18,30:

2223 GCIB presentazioni

Allegati:
Scarica questo file (2223 GCIB presentazioni.jpg)2223 GCIB presentazioni.jpg[ ]485 kB

Il progetto “Scuole e Cammini”, proposto dall'associazione  "Fiorenzuola in Movimento"  ha coinvolto le classi quarte dei comuni di Cadeo e Pontenure per tutto il corso dell'anno scolastico con specifiche azioni di studio e di partecipazione sul territorio e sui cammini storici.
Per le bambine e i bambini coinvolti nel progetto e per le loro insegnanti questo percorso ha veramente costituito un’esperienza di cammino legato alla conoscenza del territorio, alla storia locale e alla figura del pellegrino lungo la Via Francigena. E' stato così possibile avvicinare i giovani cittadini  ai valori culturali dei cammini storico-religiosi, diventando turisti, o meglio, “pellegrini” del loro stesso paese, riscoprendo o scoprendo i luoghi vicini. Un’esperienza scolastica all’aria aperta e a contatto con la natura ha concretizzato la connessione tra scuola e territorio. Le presentazioni allegate sintetizzano il percorso didattico svolto fuori e dentro l'aula e le attività di ricerca.

Si pubblica un'interessante documentazione video di alcune delle tante attività realizzate nel corso dell'anno scolastico 2021-22 con le classi della scuola primaria di Pontenure, grazie alle proposte ed al supporto del team digitale d'istituto: docente Porro Daniela, animatore digitale, come supporto didattico e organizzativo, docenti Andreata Manuela e Magnani Sonia, docenti in affiancamento delle classi durante le attività in atelier, dalla fase di pianificazione delle attività alla fase di realizzazione concreta delle stesse.

IMG 8890

Documentazione di un'attività realizzata dalla classe 1C della primaria di Pontenure nell'a.s. 2021-22, dal titolo "A scuola con il pop it".

Nelle giornate del 30-31 maggio e 10 giugno 2022 si sono svolti, in palestra e nella splendida cornice del giardino della Scuola Primaria di via Gaeta, i giochi della gioventù edizione 2022.

Le classi della Scuola Primaria si sono cimentate gareggiando con i compagni delle classi parallele in diversi giochi di abilità sportiva e logica. I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Peter Pan hanno gareggiato eseguendo percorsi e staffette con l’acqua. Alla fine delle giornate, i bambini della Scuola Primaria, hanno ricevuto in dono un quaderno donato dalla sezione Avis di Pontenure e un attestato di partecipazione.

E’ stata una bella giornata di sport e condivisione, un piccolo passo verso il ritorno alla normalità.

Un grazie a tutte le insegnanti che, coordinate dall’insegnante Vadrucci Paola, hanno ideato e predisposto i giochi.

gioventù

Le ragazze ed i ragazzi delle classi 2A e 3A della secondaria di Roveleto guidati dal prof. Raimondi hanno proposto a tutte le bambini e i bambini della scuola primaria Uttini i giochi popolari. La giornata è stata carica di entusiasmo e di partecipazione. I più piccoli si sono lasciati guidare dai compagni tutor seguendo con attenzione indicazioni e suggerimenti. Tutor e allievi hanno meritato la Lode!

Design

Prof per un giorno

In data 21 maggio 2022 si è svolta la premiazione del concorso artistico “Fratelli Tutti” presso il parco del Collegio Alberoni preceduta dallo spettacolo teatrale di Pappa e Pero. La partecipazione al concorso interculturale promosso dalla Curia Vescovile, ha permesso, ai bambini e alle bambine delle sezioni B, D, E della scuola dell' infanzia Peter Pan e della classe 2C della Scuola Primaria Anguissola, di esplorare e riflettere su valori importanti come la fratellanza e la diversità partendo dalla lettura del libro “UNA ZUPPA DI SASSO”.

Il percorso è stato coordinato dalla maestra Laura Scarani.

fratelli tutti

Venerdì 3 giugno 2022 momento di premiazioni per i ragazzi della secondaria di Roveleto: premi per i giochi matematici, Big Challenge e certificazioni Trinity. I premi in memoria del prof. Giorgio De Carli sono andati a Campanini Margherita classe 3B, Cannas Brian classe 2B. Ait El Hajjam Salma classe 1C.

IMG 1555

IMG 1604

Terza edizione, giugno 2022, del Tg LaB realizzato dalla classe 2B della secondaria di Pontenure durante le ore del Laboratorio pomeridiano condotto dal prof. Luigi Del Matti.

Link: https://youtu.be/DfntJntxGVE

Schermata 2022 06 03 alle 10.07.37