Attività Alunni

Documentazione di un'attività realizzata dalla classe 1C della primaria di Pontenure nell'a.s. 2021-22, dal titolo "A scuola con il pop it".

Nelle giornate del 30-31 maggio e 10 giugno 2022 si sono svolti, in palestra e nella splendida cornice del giardino della Scuola Primaria di via Gaeta, i giochi della gioventù edizione 2022.

Le classi della Scuola Primaria si sono cimentate gareggiando con i compagni delle classi parallele in diversi giochi di abilità sportiva e logica. I bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia Peter Pan hanno gareggiato eseguendo percorsi e staffette con l’acqua. Alla fine delle giornate, i bambini della Scuola Primaria, hanno ricevuto in dono un quaderno donato dalla sezione Avis di Pontenure e un attestato di partecipazione.

E’ stata una bella giornata di sport e condivisione, un piccolo passo verso il ritorno alla normalità.

Un grazie a tutte le insegnanti che, coordinate dall’insegnante Vadrucci Paola, hanno ideato e predisposto i giochi.

gioventù

Le ragazze ed i ragazzi delle classi 2A e 3A della secondaria di Roveleto guidati dal prof. Raimondi hanno proposto a tutte le bambini e i bambini della scuola primaria Uttini i giochi popolari. La giornata è stata carica di entusiasmo e di partecipazione. I più piccoli si sono lasciati guidare dai compagni tutor seguendo con attenzione indicazioni e suggerimenti. Tutor e allievi hanno meritato la Lode!

Design

Prof per un giorno

In data 21 maggio 2022 si è svolta la premiazione del concorso artistico “Fratelli Tutti” presso il parco del Collegio Alberoni preceduta dallo spettacolo teatrale di Pappa e Pero. La partecipazione al concorso interculturale promosso dalla Curia Vescovile, ha permesso, ai bambini e alle bambine delle sezioni B, D, E della scuola dell' infanzia Peter Pan e della classe 2C della Scuola Primaria Anguissola, di esplorare e riflettere su valori importanti come la fratellanza e la diversità partendo dalla lettura del libro “UNA ZUPPA DI SASSO”.

Il percorso è stato coordinato dalla maestra Laura Scarani.

fratelli tutti

Venerdì 3 giugno 2022 momento di premiazioni per i ragazzi della secondaria di Roveleto: premi per i giochi matematici, Big Challenge e certificazioni Trinity. I premi in memoria del prof. Giorgio De Carli sono andati a Campanini Margherita classe 3B, Cannas Brian classe 2B. Ait El Hajjam Salma classe 1C.

IMG 1555

IMG 1604

Terza edizione, giugno 2022, del Tg LaB realizzato dalla classe 2B della secondaria di Pontenure durante le ore del Laboratorio pomeridiano condotto dal prof. Luigi Del Matti.

Link: https://youtu.be/DfntJntxGVE

Schermata 2022 06 03 alle 10.07.37

I bambini e le bambine delle classi IV primaria e i bambini e le bambine di 5 anni della scuola dell’infanzia, hanno partecipato ai "Giochi popolari", un ulteriore momento di continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. I bambini hanno svolto insieme alcuni giochi del passato: "i 4 cantoni", "tiro alla fune", "il gioco delle code" e "bandiera". I bambini della scuola primaria hanno guidato i compagni nell'esecuzione dei giochi.

Corse, sorrisi, abbracci e divertimento hanno animato la mattina al campo sportivo.

20220601 141007 0000

Sabato 28 maggio 2022 c'è stata la presentazione del laboratorio creativo "Dentro me" realizzato dalle classi 1A e 1C della secondaria di Roveleto, con le docenti Daniela Carini e Paola Basini e il supporto di Nicoletta Garioni e Agnese Meroni del Teatro Gioco Vita, con esposizione degli elaborati realizzati dagli alunni.

IMG 0347

PHOTO 2022 05 28 12 56 28

Venerdì 27 maggio 2022 i bambini dell'infanzia di Pontenure hanno partecipato ad un momento di lettura animata condotto da Gabriella Carrozza, evento organizzato all'interno delle attività promosse dalle nostre biblioteche d'istituto.

PHOTO 2022 05 27 11 11 26