Formazione Docenti

L'Ic di Cadeo, Scuola Polo inclusione/CTS di Piacenza, organizza un corso di formazione di II livello sui temi dell'inclusione per docenti referenti, coordinatori, funzioni strumentali, docenti specializzati per l'inclusione della provincia di Piacenza, secondo Nota MIUR 26 novembre 2019, prot. 2215. Tale attività avverrà in modalità online da settembre a ottobre 2020.

In allegato il programma.

Modalità di iscrizione in Sofia:

ID 45047

ED 66045

I docenti non di ruolo possono inviare una mail all'indirizzo istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli incontri per il corso "CAA comunicazione aumentativa, alternativa" con la formatrice Antonietta Difonzo si terranno a distanza con Meet nelle seguenti date:

15/4,

15/5 dalle 15 alle 17

I corsisti riceveranno le informazioni tramite mail e nel gruppo weschool costruito per la formazione da parte della referente del CTS, prof. Elena Valenti.

Si avvisano i corsisti che il corso di formazione "Il docente fuori e dentro la classe", previsto per venerdì 28 febbraio 2020, è rimandato a data da destinarsi, per ordinanza chiusura scuole.

Si comunica che il corso di formazione "Il docente fuori e dentro la classe di svolgerà presso la Scuola Secondaria di I Grado  di Cadeo Via Liberazione 3 -Sede Centrale -

Si pubblica in allegato il calendario definitivo dei dodici sabati della formazione della rete "Scuole che costruiscono". Il calendario è strutturato in tre gruppi da quattro sabati ciascuno, suddiviso per ordine di scuola; le sedi dei corsi sono differenziate in base al gruppo:

- sabati per incontri trasversali per tutti gli ordini di scuola: Università Cattolica del Sacro Cuore (posti disponibili 180);

- sabati per scuola dell'infanzia e scuola primaria: Cavea della scuola primaria Caduti sul lavoro (posti disponibili 170) ;

- sabati per la scuole secondaria: Aula Magna della scuola primaria E. De Amicis (posti disponibili 60).

L'indicazione dell'ordine di scuola di ogni gruppo dei Sabati non è strettamente vincolante: dato l'interesse degli argomenti proposti, la partecipazione ad ogni giornata formativa è libera e accessibile ad ogni docente di ogni grado di scuola (fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Nel calendario è indicato, per ogni sabato, il link a cui accedere per l'iscrizione; i link resteranno sempre attivi, ognuno di essi sarà chiuso nel caso in cui si raggiungesse il limite massimo di presenze o il giovedì precedente al sabato abbinato, per dar modo di generare il foglio firme e l'attestato di formazione del sabato in oggetto (come già si era proceduto lo scorso anno).

Per quanto riguarda l'attestato di unità formativa, due sono le modalità per averlo:

1) l'iniziativa formativa è caricata  su Piattaforma SOFIA con il numero 40465; le iscrizioni sono possibili fino al 7 febbraio (solo per il personale di ruolo). La versione su SOFIA ha carattere generale, consente di conseguire un attestato globale delle 25 ore;

2) al termine dei sabati, in base ai criteri illustrati nelle unità formative allegate, la segreteria invierà nel mese di giugno/luglio l'attestato cartaceo, con la declinazione delle ore svolte e delle modalità utilizzate (per maggiori dettagli si può far riferimento ai referenti delle scuole della rete). In questo modo l'attestato potrà essere conseguito sia dal personale in ruolo, che da quello a tempo determinato. E' IMPORTANTE SEMPRE FIRMARE LA PRESENZA ALLA GIORNATA FORMATIVA.

L'iniziativa avrà avvio sabato 8 febbraio, come da calendario.

Si pubblica in allegato la bozza di calendario per gli incontri di formazione organizzati dalla Rete “Scuole che Costruiscono”. Gli incontri sono aperti a tutti i docenti della Provincia.

Successivamente verranno comunicate le modalità di iscrizione ai singoli eventi e le modalità per l’eventuale riconoscimento delle unità formative.

Si segnala la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna, della nota USR-ER 20 gennaio 2020, prot. 829, e relativi allegati:

Sono aperte le iscrizioni al personale docente di Ambito 14 e 15 per l'unità formativa dal titolo "Il docente di sostegno fuori e dentro la classe" rivolto ai docenti NON SPECIALIZZATI della provincia, presso la sede centrale dell'Ic di Cadeo a Roveleto.

Per iscrizione inviare una mail al seguente indirizzo: