Si informa che ogni scuola dell’Ambito 14 e 15 ha ricevuto via e-mail, comunicazione dei link, ad uso dei propri docenti iscritti alla formazione in servizio in oggetto, per la fruizione delle seguenti registrazioni video:

1) Le funzioni dello UAT. L’inclusione e il ruolo dell’insegnante di sostegno

Ufficio Scolastico IX – Sede di Piacenza - Dott.ssa Giorgia Marchetti - referente provinciale dell’inclusione scolastica

2) Che c’è il CTS? La sua storia. Che cosa fa (consulenza a scuole e famiglie, comodati per gli ausili). Conoscenza delle risorse. Tipi di ausili e loro utilizzo

CTS di Piacenza: Leonardo Mucaria, dirigente scolastico Istituto comprensivo di Cadeo, Elena Valenti, referente CTS Piacenza.

Le registrazioni sono fruibili dal 16 dicembre 2021 al 15 febbraio 2022.

Indicazioni tecniche per i corsisti: per una migliore fruizione del video si consiglia di cliccare:

1. l’icona impostazioni  in basso a destra del video
  2. qualità
  3. 720 p.

Si allega la comunicazione inviata alle scuole di Ambito 15 relativa alla Formazione in servizio del personale docente ai fini dell'inclusione alunni con disabilità, precisando che ogni scuola ha ricevuto via mail l'elenco dei propri docenti iscritti ad ogni corso, i link dei video predisposti dall'USRER (fruibili entro il 18 dicembre), le date della formazione sincrona per ogni corso.

Si allegano le date dei 14 corsi con i nominativi dei docenti formatori e dei tutor; si sollecitano i docenti a tempo indeterminato, che hanno fatto la pre-iscrizione, a concludere in Sofia la propria iscrizione.

Si pubblicano i corsi affidati con selezione esperti interni

Scarica questo file (CORSI AFFIDATI .pdf)CORSI AFFIDATI .pdf[ ]627 kB

Si pubblica l'Avviso di selezione docenti tutor interni prot. n.6763/4.1.v del 26/10/2021 per la per la formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della L. 30/12/2020 n. 178 – DM 188 del 21/06/21.

Scarica questo file (All. 1.docx)All. 1.docx[ ]17 kB
Scarica questo file (F1_PCME0008_175397926.pdf)F1_PCME0008_175397926.pdf[ ]985 kB

Si pubblicano la comunicazione inerente il percorso formativo e le modalità delle iscrizioni per i docenti interessati alla Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità, gli elenchi con corso ed edizione assegnata, e l'unità formativa.

SI PUBBLICA AVVISO DI SELEZIONE PERSONALE ESPERTO PER LA FORMAZIONE IN SERVIZIO DEL PERSONALE AI FINI DELL'INCLUSIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA' PREVISTO DAL DM. 188 DEL 21/06/2021.

Le Scuole Polo per la Formazione, Ambito 14 e 15 della provincia di Piacenza e il CTS di Cadeo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico IX - Ambito Territoriale di Piacenza, comunicano l’avvio delle preiscrizioni alla formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021, e quindi per garantire il principio di contitolarità dei predetti docenti nella presa in carico dell'alunno stesso.

La partecipazione alle attività formative assume carattere di obbligatorietà ed è destinata al personale docente curricolare, di sostegno, non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno, impegnato nelle classi con alunni con disabilità.

Le preiscrizioni si effettuano dal 01/10/2021 al 08/10/2021

Per i docenti dell'Ambito 15 il link:

IC Amaldi – Cadeo – Scuola Polo Ambito 15:  https://forms.gle/p2WWAVSM5m8TuT8M8

Scarica questo file (DM 188.pdf)DM 188.pdf[ ]216 kB