Formazione "La doppia piramide alimentare"

Giovedi 6 giugno 2019 alle 16.15 presso la sede centrale di Roveleto si svolgerà una formazione aperta a tuttii docenti dell'istituto sul tema "La doppia piramide alimentare" tenuto da Manuela Pagani.

Rally Matematico Transalpino: incontro per i docenti delle classi partecipanti

Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 16,45 presso la scuola primaria di via Gaeta -Pontenure si terrà un incontro rivolto ai docenti delle classi iscritte al RMT in preparazione alle attività connesse alla partecipazione.

Formazione per docenti Ambito 15: “Alunni non italofoni e inclusione.” Un percorso teorico-pratico per insegnanti di Italiano per Stranieri e referenti Area Intercultura.

Mondo Aperto APS Piacenza, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Cadeo, propone due incontri di formazione per i docenti e i referenti dell’area intercultura dell’Ambito 15 dal titolo “Alunni non italofoni e inclusione.” Un percorso teorico-pratico per insegnanti di Italiano per Stranieri e referenti Area Intercultura, tenuti dalla formatrice Stefania Ferrari (docente di italiano L2, formatore, esperto in linguistica acquisizionale)

Date della formazione:

17 ottobre 2018 dalle 14,30 alle 18,30

14 novembre 2018 dalle 14,30 alle 18,30

Sede del corso: IC Cadeo – Pontenure, Scuola Secondaria di I Grado “Amaldi”, Via Liberazione 3, Roveleto di Cadeo.

Iscrizioni via mail inviando contestualmente alla mail dell’Istituto comprensivo di Cadeo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Rita Parenti, Presidente di Mondo Aperto e Referente Scientifica del Progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Scuola Dislessia Amica"

Avendo partecipato al percorso formativo promosso da AID nell'a.s. 2017-18, il nostro istituto comprensivo ha avuto il titolo di "Scuola Dislessia Amica".

Corso di formazione "I disturbi del comportamento negli adolescenti e le strategie per affrontarli nell'ambito scolastico"

Si pubblica la formazione per gli Istituti comprensivi del Distretto di Levante volta a prevenire i disturbi comportamentali degli adolescenti promossa dall'Ambito Territoriale IX, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Ausl-Servizio NPIA.

I docenti dell'Ic di Cadeo interessati devono far pervenire la propria disponibilità entro il 6 marzo tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (ausl levante.pdf)ausl levante.pdf[ ]329 Kb

Formazione individuazione precoce: slide Boni

Slide della dott.ssa Boni dell'intervento del 16 gennaio 2018 “Il ruolo della memoria, dell'attenzione e della pianificazione negli apprendimenti scolastici”, nell'ambito del percorso di individuazione precoce di difficoltà nella letto-scrittura organizzato dal CTS di Piacenza.

Educazione finanziaria, le iniziative per i docenti curate da Banca d’Italia a.s. 2017/2018

Progetto di formazione economica e finanziaria per le scuole in collaborazione con Banca d’Italia, a.s. 2017/2018. Si diffonde nota USR ER prot. n. 253 del 08.01.2018 relativa alle iniziative di formazione in educazione finanziaria organizzate da Banca d’Italia, sede di Bologna, in collaborazione con l’USR ER.

I docenti interessati possono iscriversi compilando il form attivo al link:

Formazione Music@lmente AGGIORNATO

Formazione base di musica proposta ai docenti della scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto, tenuta dalle docenti Puzzi e Filipazzi, giovedì 15 febbraio e 22 marzo 2018.

In allegato la locandina.

Iscrizione al link: https://doodle.com/poll/3txqzkp4bq98x8su

Allegati:
Scarica questo file (Locandina Music@lmente 2.pdf)Locandina Music@lmente 2.pdf[ ]138 Kb

CTS Piacenza: Formazione Attività di individuazione precoce di difficoltà di apprendimento nella letto-scrittura

Il CTS di Piacenza propone lo sviluppo di un progetto, svolto nella forma di un’unità formativa, dedicato ai docenti della scuola primaria, classi prime e seconde, degli istituti di Piacenza e condotto dalle psicologhe Maristella Scorza e Claudia Daria Boni.

In allegato il progetto e le informazioni con date, sedi e orario degli incontri.

Iscrizione al link entro il 30/11/17: https://goo.gl/forms/DtylTzVryszRe0o63

1989