Rete Piacenza Orienta al Festival della tecnica di Piacenza

Incontro di presentazione della rete "Piacenza Orienta".

Docenti: formazione sulla privacy

Nei giorni 18 e 24 settembre 2019 dalle ore 14,30 alle ore 16,30 presso la primaria di Via Gaeta si terrà un corso di formazione per tutti i docenti dell'istituto sulla privacy. In allegato la circolare n.2 con convocazione e programma.

Formazione "La doppia piramide alimentare"

Giovedi 6 giugno 2019 alle 16.15 presso la sede centrale di Roveleto si svolgerà una formazione aperta a tuttii docenti dell'istituto sul tema "La doppia piramide alimentare" tenuto da Manuela Pagani.

Rally Matematico Transalpino: incontro per i docenti delle classi partecipanti

Giovedì 10 gennaio 2019 alle ore 16,45 presso la scuola primaria di via Gaeta -Pontenure si terrà un incontro rivolto ai docenti delle classi iscritte al RMT in preparazione alle attività connesse alla partecipazione.

Formazione per docenti Ambito 15: “Alunni non italofoni e inclusione.” Un percorso teorico-pratico per insegnanti di Italiano per Stranieri e referenti Area Intercultura.

Mondo Aperto APS Piacenza, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Cadeo, propone due incontri di formazione per i docenti e i referenti dell’area intercultura dell’Ambito 15 dal titolo “Alunni non italofoni e inclusione.” Un percorso teorico-pratico per insegnanti di Italiano per Stranieri e referenti Area Intercultura, tenuti dalla formatrice Stefania Ferrari (docente di italiano L2, formatore, esperto in linguistica acquisizionale)

Date della formazione:

17 ottobre 2018 dalle 14,30 alle 18,30

14 novembre 2018 dalle 14,30 alle 18,30

Sede del corso: IC Cadeo – Pontenure, Scuola Secondaria di I Grado “Amaldi”, Via Liberazione 3, Roveleto di Cadeo.

Iscrizioni via mail inviando contestualmente alla mail dell’Istituto comprensivo di Cadeo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e a Rita Parenti, Presidente di Mondo Aperto e Referente Scientifica del Progetto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

"Scuola Dislessia Amica"

Avendo partecipato al percorso formativo promosso da AID nell'a.s. 2017-18, il nostro istituto comprensivo ha avuto il titolo di "Scuola Dislessia Amica".

Corso di formazione "I disturbi del comportamento negli adolescenti e le strategie per affrontarli nell'ambito scolastico"

Si pubblica la formazione per gli Istituti comprensivi del Distretto di Levante volta a prevenire i disturbi comportamentali degli adolescenti promossa dall'Ambito Territoriale IX, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Ausl-Servizio NPIA.

I docenti dell'Ic di Cadeo interessati devono far pervenire la propria disponibilità entro il 6 marzo tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (ausl levante.pdf)ausl levante.pdf[ ]329 Kb

Formazione individuazione precoce: slide Boni

Slide della dott.ssa Boni dell'intervento del 16 gennaio 2018 “Il ruolo della memoria, dell'attenzione e della pianificazione negli apprendimenti scolastici”, nell'ambito del percorso di individuazione precoce di difficoltà nella letto-scrittura organizzato dal CTS di Piacenza.

Educazione finanziaria, le iniziative per i docenti curate da Banca d’Italia a.s. 2017/2018

Progetto di formazione economica e finanziaria per le scuole in collaborazione con Banca d’Italia, a.s. 2017/2018. Si diffonde nota USR ER prot. n. 253 del 08.01.2018 relativa alle iniziative di formazione in educazione finanziaria organizzate da Banca d’Italia, sede di Bologna, in collaborazione con l’USR ER.

I docenti interessati possono iscriversi compilando il form attivo al link: