La chiameremo Osvaldo... Cadeo

Leggere-Piace-logo per sito emilib logo piccolo

La chiameremo Osvaldo: biblioteca scolastica multimediale e territoriale, gestita dall'Istituto comprensivo di Cadeo, si fonda su un progetto condiviso con l'Amministrazione comunale, aperta ad alunni e alla cittadinanza, sede del CTS di Piacenza, ausilioteca, entra nel 2018 nel Polo Bibliotecario Piacentino.

REGOLAMENTO: Regolamento biblioteca "La Chiameremo Osvaldo"

Info: Informativa sulla privacy biblioteca Osvaldo

La biblioteca Osvaldo nel mese di settembre 2019 seguirà i seguenti orari:

- Martedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

- Venerdì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

- Sabato: dalle ore 11.00 alle ore 13.00

ORARI invernali a.s. 2019-20 (da ottobre 2019 a giugno 2020) di apertura al pubblico:

- Martedì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00

- Venerdì: dalle ore 16.00 alle ore 18.00

- Sabato: dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Apertura 19-20 invernaleLa chiameremo Osvaldo

L’apertura agli alunni per il prestito consta di ore 20 alla settimana con docente dedicata a tale servizio; nelle altre ore scolastiche la biblioteca può essere utilizzata dalle classi per le varie attività con l’insegnante di classe.

Alcuni nuovi arrivi per adulti:

1nuovi arrivi 2019

SERVIZI:

- consultazione patrimonio documentario

- prestito patrimonio documentario, prenotazione prestito, suggerimenti acquisti

- internet: uso di propri device con connessione wifi d'istituto; possibilità di uso di ipad della scuola

- prestito intersistemico (prestito di libri posseduti da altre biblioteche della provincia di Piacenza, appartenenti al Polo bibliotecario piacentino, con un costo di 1,50 per ogni libro a carico dell'utente) di prossima attivazione

- Emilib (Emilia Digital Library: la nuova biblioteca digitale dei poli bibliotecari di Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia)

- promozione della lettura e attività culturali

Regolamento prestito: Norme di utilizzo prestito

MODULI:

Iscrizioni alla biblioteca: Iscrizione adulti Cadeo e Iscrizioni minori

Richiesta prestito intersistemico (di prossima attivazione): Prestito intersistemico

Proposte acquisto: Suggerimenti acquisti

Incontri 2019/2020

GRUPPO DI LETTURA: Date incontri da Ottobre 2019 a giugno 2020

nuova piano superiore

piano terra

Osvaldo Rea

1gazebo

LA ZONA IPOUFF DELLA BIBLIOTECA

Nella biblioteca “La chiameremo Osvaldo” è stato realizzato un nuovo ambiente di apprendimento informale che consente di svolgere attività fuori dagli spazi standard dell’aula tradizionale: questo spazio è stato chiamato iPuff (ipad+puff), poiché coniuga la presenza di morbidi e colorati Puff con l’utilizzo di iPad e Apple tv collegata a schermo, al fine di favorire attività di lettura, di studio e rielaborazione personale e/o di ricerca cooperativa in un ambiente che espande le mura dell’aula.

L’idea è quella di ripensare gli spazi cercando di trovare soluzioni alternative alla classica disposizione di arredi dell’aula scolastica che rimanda ad un modo tradizionale di fare scuola; e quindi via libera a spazi aperti, di tutti, accessibili a tutti, in cui il ragazzo possa entrare con la strumentazione fornita dalla scuola, ma anche con propri device.

Nello spazio ipuff si può lavorare immersi nei libri della colorata biblioteca, ci si sente liberi di muoversi, di ricercare ciò che serve da soli o con i compagni e, mentre ci si rilassa, si impara. Uno spazio allegro e luminoso in cui libri e tecnologia si fondono per sperimentare una nuova metodologia didattica.

Buon parte della formazione per gli insegnanti avviene nello spazio ipuff.

GAZEBO ESTERNO

Nel giugno del 2019 è stato inaugurata la biblioteca all'aperto con il nuovo gazebo, frutto dell'idea del Consiglio Comunale dei ragazzi.