Percorso

Ci hanno invitato a

Si è tenuta giovedì 11 aprile 2019 la cerimonia ufficiale di insediamento delle Scuole Polo regionali del Movimento Avanguardie Educative, presso la sede INDIRE di Firenze; il nostro istituto comprensivo è stato rappresentato dalla prof. Romina Bertuzzi, collaboratrice della Dirigente Scolastica Maria Antonietta Stellati, che ha illustrato l'identità e le scelte educative e didattiche, rivolte all'innovazione continua, che da anni contraddistinguono la nostra scuola.

Video della presentazione.

Info: http://innovazione.indire.it/avanguardieeducative/

https://it-it.facebook.com/avanguardieeducative/

IMG 7911


Ae targa

 

Venerdì 5 aprile 2019 il nostro Istituto, rappresentato dalle insegnanti Lara Guarnieri e Giuseppina Vallisa, ha partecipato alla giornata di studio e confronto dialogato nell'ambito del progetto "Fare scuola" presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi. E' stata presentata l'attività che le classi 4^ del plesso di Pontenure stanno svolgendo relativamente al ruolo che le tecnologie rivestono all'interno della quotidianità del percorso didattico. Il contenuto dell'attività scelta dai bambini si riassume nelle loro parole che danno il titolo alla presentazione. Si tratta di progettualità per abbellire e presentare ad un ipotetico visitatore gli spazi scolastici.

present 1present 2

Il nostro istituto è presente alla Fiera Didacta 2018: giovedi 18 ottobre la dirigente scolastica Stellati, durante il convegno sull'innovazione "The Beautiful Risk of Innovation", ha ricevuto ufficialmente la targa consegnata alle scuole fondatrici e alle scuole capofila del Movimento Avanguardie Educative di Indire.

La prof.ssa Franchi è intervenuta nell'incontro 'Dal libro di testo ai contenuti didattici digitali', a cura di Indire: http://fieradidacta.indire.it/evento-programma/dal-libro-di-testo-ai-contenuti-didattici-digitali/

IMG 4022

Il 16 aprile  2018, dalle ore 15:00 alle ore 18:30, la Fondazione Astrid e la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo organizzano presso la Sala riunioni di Astrid a Roma un incontro seminariale su  Edilizia scolastica e nuove tecnologie. Il nostro istituto parteciperà con un intervento delle docenti Bertuzzi e Vallisa "Ambienti di apprendimento e didattica innovativa".

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell'Autismo, l'Associazione "Oltre l'autismo" organizza una mattinata di riflessione sul tema "Fondamenta e pilastri del progetto di vita", sabato 7 aprile dalle ore 8,30 alle 14,00 presso il Salone degli Arazzi della Galleria Alberoni.

In allegato il programma del Convegno per l'XI Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo. E' previsto in tale occasione l'intervento della Dirigente scolastica Stellati e della prof. Bertuzzi "Comportamenti problema: risorse educative e metodologie di lavoro nell'esperienza del CTS di Piacenza".

Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)locandina.pdf[ ]598 kB

Si svolgerà a Bologna, dal 30 novembre al 2 dicembre 2017, Handimatica, organizzata da Asphi Onlus e giunta alla XI Edizione, con le consuete caratteristiche di mostra-convegno, dove la parte di informazione e formazione (convegni, seminari e laboratori) si coniuga con l’area espositiva in cui sono presenti aziende produttrici e distributrici di ausili, associazioni, istituzioni e anche start up e promotori di nuove idee.

Il nostro istituto sarà presente sabato 2 dicembre con l'intervento dell'insegnante Vallisa al seminario "Abiles: individuazione precoce del rischio dislessia. Monitorare e potenziare Abilità di Lettura e Scrittura nei primi anni della scuola primaria"; con l'intervento delle docenti Bertuzzi e Porro nel seminario "Le scuole si raccontano: Strategie operative per costruire una scuola inclusiva". Saranno presenti le docenti Franchi e Rosi ai tavoli di lavoro di venerdì 1 dicembre in tema di digitale per una scuola inclusiva.

Programma per la scuola: http://www.handimatica.com/programma-per-la-scuola/

Link manifestazione: http://www.handimatica.com

Nota Usrer: http://istruzioneer.it/2017/11/27/handimatica-2017-tecnologie-digitali-per-una-scuola-inclusiva/

Dal 27 al 29 settembre 2017 si tiene a Firenze la Fiera Didacta Italia, una manifestazione che si sviluppa su due livelli: un’attività espositiva e un’attività dedicata ad eventi quali convegni e seminari che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento.

Il nostro Istituto è intervenuto giovedì 28 settembre in due eventi: la prof. Alessandra Franchi ha partecipato ad un momento di Debate sull'argomento "Integrazione CDD/Libri di testo" affrontando il tema della creazione di contenuti didattici digitali, le docenti Francesca Pandini e Roberta Sali hanno condotto un workshop "Robotica a scuola (scuola dell'infanzia e primaria)" con i ricercatori di Indire del progetto Coding@Scuola.

Link: http://fieradidacta.indire.it/programma/

Al teatro Era di Pontedera si terrà la Giornata della Scuola il giorno 7 giugno 2017. Il nostro istituto è stato invitato all'evento; le docenti Bertuzzi e Porro faranno un intervento dal titolo "Istantanee di una scuola in cammino: ambienti di apprendimento e innovazione didattica".

In allegato il programma.

 

La classe 2D della scuola Primaria di Pontenure ha vinto il secondo premio del Concorso "Basi Aperte 2017" promosso dall'Ass.ne Scout Agesci. Anche la classe 2B della Primaria e le classi 2A e 2C della Secondaria di Pontenure sono state premiate dalla giuria che ha consegnato a una loro rappresentanza due premi speciali per come hanno documentato l’esperienza vissuta nel Progetto Basi Aperte. Gli alunni hanno partecipato alla premiazione nella sede piacentina del Politecnico di Milano.

Venerdí 19 maggio 2017 la nostra scuola è stata invitata a proporre il laboratorio di robotica  "Robot" presso la scuola primaria Rossini di Firenze. L'iniziativa rientra nel programma della manifestazione "Firenze dei bambini 2017" organizzato dal comune di Firenze e dall'associazione Mus.e, nell'ambito delle attività promosse da Indire. Due insegnanti del nostro istituto hanno coinvolto un gruppo di bambini della scuola primaria fiorentina in attività di coding partendo dalla storia "Oh, com'è bella Panama" per arrivare all'uso di Cubetto.

 cubetto

Pagina 1 di 2

classeviva

school bonus

calendario logo

Inizio pagina