Nella mattina di venerdì 31 gennaio, i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Peter Pan hanno conosciuto Paola Lipeti, sorella di Francesca, il medico piacentino che opera a Ilbissil in Kenya. Dallo scorso anno, accanto al centro di cura “Yoshua Clinic” è stato costruito un nuovo padiglione, la Yoshua Home for Wonderful Children (Casa dei bambini meravigliosi). È dedicato a bambini con problemi motori e diverse forme di handicap che, in questa zona, sono molto numerosi e non ricevono alcun tipo di assistenza, perché considerati portatori di maledizioni.
L'obiettivo della dottoressa è di aiutarli nel loro percorso di educazione e riabilitazione, offrendo anche ospitalità a chi non abbia una famiglia.
Le insegnanti e le rappresentanti dei genitori hanno pensato di indirizzare il ricavato del gesto di solidarietà, che ogni anno viene proposto in occasione del Natale, proprio all’associazione piacentina “Albero di Yoshua Onlus” che sostiene le iniziative della dottoressa Francesca.
I piccoli alunni hanno avuto scambi di messaggi e video whatsapp con Francesca, ormai divenuta la loro amica, attraverso i quali hanno avuto la possibilità di conoscere i bambini che hanno bisogno del nostro aiuto per avere tutte le cure necessarie alla salute e non solo. Alessandra Conti, a nome delle rappresentanti dei genitori, ha consegnato la cifra di ben 870 euro raccolta dalla vendita dei calendari con le foto dei gruppi di lavoro dei nostri bambini. Paola ha raccontato l’esperienza della sorella che lei cerca in ogni modo di sostenere a distanza e ha ringraziato i bambini, tutti i genitori e le famiglie per la generosità dimostrata nel sostenere l’iniziativa. Ci siamo ripromessi di mantenere i contatti telefonici perché questa speciale relazione continui.

Lipeti

Lipeti2