Venerdì 22 novembre 2019 alcuni studenti della classe 3C della Scuola Secondaria "U. Amaldi" di Roveleto di Cadeo, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Adorni, hanno preso parte alla cerimonia per festeggiare i 10 anni di EsaBac in Emilia-Romagna.

EsaBac è un percorso di eccellenza nato nel 2009 da un accordo intergovernativo tra Italia e Francia e permette di sostenere l’Esame di Stato della Scuola Secondaria di Secondo Grado e di ottenere sia il Diploma italiano, che quello francese (il Baccalauréat).

Il convegno regionale, svoltosi a Piacenza presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano e organizzato dal Liceo "M. Gioia" (sede di EsaBac a Piacenza), ha previsto l'intervento musicale dell'orchestra del Liceo e l'introduzione ai lavori da parte delle autorità italiane e di quelle francesi dell’Ambasciata di Francia.

Sono poi intervenuti gli studenti che frequentano le scuole EsaBac dell'Emilia-Romagna per presentare le iniziative e i progetti svolti: scambi culturali con scuole francesi, attività teatrali in lingua francese, progetti riguardanti la moda (con stages a Parigi presso laboratori artigianali o case di moda celebri come Hermès), progetti sulla traduzione o sulla storia del territorio, interviste.

È seguita la testimonianza di ex-alunni degli istituti EsaBac della regione, che sono intervenuti per raccontare la loro esperienza durante il percorso e al suo termine.

L’evento si è concluso con i saluti a cura dell’orchestra del Liceo “M. Gioia”.

1esabac