Attività AlunniCerimonia per i 10 anni di Esabac

Cerimonia per i 10 anni di Esabac

Venerdì 22 novembre 2019 alcuni studenti della classe 3C della Scuola Secondaria "U. Amaldi" di Roveleto di Cadeo, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Adorni, hanno preso parte alla cerimonia per festeggiare i 10 anni di EsaBac in Emilia-Romagna.

EsaBac è un percorso di eccellenza nato nel 2009 da un accordo intergovernativo tra Italia e Francia e permette di sostenere l’Esame di Stato della Scuola Secondaria di Secondo Grado e di ottenere sia il Diploma italiano, che quello francese (il Baccalauréat).

Il convegno regionale, svoltosi a Piacenza presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano e organizzato dal Liceo "M. Gioia" (sede di EsaBac a Piacenza), ha previsto l'intervento musicale dell'orchestra del Liceo e l'introduzione ai lavori da parte delle autorità italiane e di quelle francesi dell’Ambasciata di Francia.

Sono poi intervenuti gli studenti che frequentano le scuole EsaBac dell'Emilia-Romagna per presentare le iniziative e i progetti svolti: scambi culturali con scuole francesi, attività teatrali in lingua francese, progetti riguardanti la moda (con stages a Parigi presso laboratori artigianali o case di moda celebri come Hermès), progetti sulla traduzione o sulla storia del territorio, interviste.

È seguita la testimonianza di ex-alunni degli istituti EsaBac della regione, che sono intervenuti per raccontare la loro esperienza durante il percorso e al suo termine.

L’evento si è concluso con i saluti a cura dell’orchestra del Liceo “M. Gioia”.

1esabac