Attività AlunniPontenure: mercatino di Natale 2018

Pontenure: mercatino di Natale 2018

Venerdì 14 dicembre presso la Scuola Primaria di Via Gaeta si è svolto il consueto Mercatino Natalizio. I bambini di tutte le classi hanno realizzato fantasiosi lavoretti che hanno poi esposto. Le famiglie sono accorse numerose. Le mamme hanno organizzato una vendita di torte. Ai bambini è stato offerta la possibilità di partecipare al “Pesca e Gioca”: i giocattoli che loro stessi avevano messo a disposizione sono stati incartati e facendo un’offerta, hanno scelto un pacco e portato a casa un dono a sorpresa. Quest’anno è stato anche possibile farsi una foto con l’elfo e Babbo Natale!

Le famiglie hanno inoltre collaborato all’iniziativa “Regala un Sorriso” fornendo oggettini da donare agli ospiti della Casa di Riposo Parenti che saranno utilizzati come premi per le loro tombolate.

Il lavoro dei bambini e la collaborazione tra famiglie e insegnanti hanno dato buoni frutti: in due ore sono stati raccolti 2675  euro:1320 euro sono stati devoluti alla missione dei Padri Saveriani in Sierra Leone mentre 1355 euro sono stati donati all’Hospice di Piacenza “Casa di Iris”.

Durante il pomeriggio  è intervenuto il sig. Sergio Fuochi presidente della “Casa di Iris” per spiegare questa preziosa realtà piacentina.

In tale giornata è stato anche consegnato un riconoscimento agli alunni meritevoli che hanno frequentato la classe Quinta nell’anno scolastico  2017/18. E’ stata consegnata loro la borsa di studio intitolata ad Amato e Angioletta Parenti, genitori della Prof. Rita Parenti che ha eseguito la premiazione. Alla giornata sono intervenute per un saluto ed un ringraziamento anche la Prof. Bertuzzi  e l’Assessore Angela Fagnoni.

La scuola Secondaria ha partecipato al Mercatino proponendo oggetti realizzati dai ragazzi e gioielli Masai tutto per sostenere il Yoshua Clinic, l'ambulatorio che la dottoressa Francesca Lipeti coordina a Ilbissi, in Kenya, da oltre 25 anni. Il ricavato è stato di €.60. La sua missione sta aprendo uno spazio riabilitativo per minori con disabilità.

Un grazie sincero a tutte le famiglie e a tutta la comunità scolastica per la generosità e la sensibilità dimostrate.

“Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande amore” (Madre Teresa).

PHOTO-2018-12-14-19-44-31

PHOTO-2018-12-14-19-45-13