Attività Alunni

Teatro delle ombre

Martedì 16 aprile 2019 si è tenuta con grande successo la performance dei ragazzi del laboratorio condotto dalla prof Carini.

IMG 7923

Laboratorio "L'ombra racconta"

In scena martedì 16 aprile 2019 l'esito del laboratorio della scuola secondaria di I grado di Roveleto di Cadeo "L'ombra racconta" guidato dalla docente Daniela Carini.

locandina ombre

Biblioteca Osvaldo: incontro con Manlio Castagna

Giovedì 4 aprile 2019 le classi seconde e terze della secondaria di Cadeo hanno incontrato Manlio Castagna, autore di "Petrademone. Il libro delle porte" e "La terra del non ritorno" in un incontro divertente e partecipato che ha coinvolto i ragazzi in riflessioni e discussioni appassionate.

IMG 4812

IMG 4831

IMG 4821

Biblioteca "La stanza degli aquiloni" Pontenure: letture animate ad aprile

Doppio appuntamento per bambini e genitori con Mario Bolognese e le letture animate condotte dalle docenti del nostro istituto Sonia Scaravella, Silvia Riboni, Lucia Sperzagni e Laura Scarani.

biblioteca infanzia pontenure3

Cadeo: Lavoro in continuità primaria/secondaria

Mostra di scienze sulla cellula, protagonisti i ragazzi delle classi prime della secondaria che fanno da tutor ai compagni delle classi quinte primaria.

IMG 0882-27-03-19-11-35

IMG 0888-27-03-19-11-35

IMG 0884-27-03-19-11-35

Secondaria Cadeo: Mostra di scienze per le classi quinte

I ragazzi delle classi prime della secondaria di Cadeo, guidati dalla prof. Lamoure, dopo aver affrontato lo studio sulla cellula hanno realizzato i modelli in 3d delle cellule animali e vegetali e delle loro strutture. Hanno allestito una mostra e faranno da guida spiegando ai bambini delle classi quinte della primaria i loro prodotti finali. Inoltre i ragazzi avranno il ruolo di tutor per i bambini e, per spiegare meglio la funzione delle diverse strutture della cellula, disporranno alcuni ipad con immagini interattive da loro create.
mostra di scienze

Cadeo: incontri con Manlio Castagna

Doppio appuntamento con Manlio Castagna, vice direttore artistico del Giffoni Film Festival, sceneggiatore e regista di cortometraggi e documentari, che sarà ospite a Cadeo in due eventi organizzati in collaborazione dal nostro Istituto comprensivo, dal Comune di Cadeo e dalla Parrocchia. Lo scrittore incontrerà i ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di Cadeo il giorno 4 aprile 2019 per parlare dei suoi primi due libri di narrativa per ragazzi, "Petrademone. Il libro delle porte" e "La terra del non ritorno". La sera del 3 aprile alle ore 21,00 lo scrittore sarà presente al Centro Parrocchiale di Roveleto per una conversazione aperta anche al pubblico adulto dal titolo "Anche i ragazzi leggono. Per fortuna".

Castagna locandina

Castagna parrocchia

Comunicare la sostenibilità

IMG 0690

Immagine conclusiva del laboratorio 'Comunicare la sostenibilita' promosso dal prof. Gandolfi, frutto del lavoro delle classi terze della secondaria di Roveleto, nel coro delle manifestazioni del 15 Marzo, finalizzato a sensibilizzare tutti sull'urgenza di trovare un equilibrio sostenibile, come suggerito dall’ONU nell’agenda 2030.

3220110
3220110