Attività Alunni

Secondaria Cadeo: Auguri in musica

Il 21 dicembre 2019 presso la Scuola Secondaria “U. Amaldi” di Cadeo si sono svolti i tradizionali “Auguri in musica”.

Gli alunni e i docenti, diretti dal Prof. Roberto Sidoli al pianoforte digitale e accompagnati dal Dirigente Scolastico Prof. Leonardo Mucaria alla chitarra, in un clima di festa hanno intonato alcuni canti natalizi  (“Merry Christmas”, “Tu scendi dalle stelle”, “Jingle bells”, “Last Christmas”) e suonato “Astro del ciel” con il flauto. Alcuni ragazzi, spontaneamente, hanno espresso il loro pensiero natalizio a tutta l’assemblea.

Video:

auguri in musica

Roveleto primaria: Mercatino di Natale

Lo scorso venerdì 13 dicembre, alla scuola primaria Uttini di Roveleto di Cadeo è stato un pomeriggio di festa dedicato alla solideriatà. Dopo il successo dello scorso anno gli alunni hanno esposto i lavoretti realizzati durante i laboratori artistico-creativi, l’Associazione genitori e il Comitato genitori hanno proposto giochi per i bambini, zucchero filato e pop corn, le mamme hanno organizzato una vendita di torte e dolcetti natalizi. L'evento ha avuto anche quest’anno un grande successo per la notevole partecipazione non solo delle famiglie degli alunni, ma anche dei cittadini; gli spazi della scuola erano affollati da genitori, nonni, parenti e comuni cittadini che hanno ampiamente apprezzato  il lavorodegli alunni e delle insegnanti, sostenendo concretamente un’iniziativa benefica che mette in primo piano il valore della solidarietà  in occasione delle feste. All’evento sono intervenuti anche il sindaco Marco Bricconi e il vicesindaco Marica Toma che hanno apprezzato lo spirito di apertura della scuola e di grande collaborazione con il territorio, grazie alla collaborazioni di tutti in particolare all’entusiasmo dei bambini, veri protagonisti dell’iniziativa.

Il ricavato complessivo di tutte le offerte è stato di oltre 2500 euro che verranno donati in parte all’Unità Operativa Pediatria dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza e una piccola parte verrà invece devoluta all’associazione Compassion. La scelta vincente, condivisa da tutti coloro che hanno partecipato e lavorato per il mercatino benefico, è stata quella di donare per i bambini in situazione di difficoltà o di sofferenza.

Ed è proprio da questo incontro tra bambini, genitori, operatori scolastici e territorio che magicamente, senza bisogno di tante parole, è nato uno sguardo, un’intesa che ha fatto scattare un sorriso ed un pensiero di serenità.

Un grazie sincero quindi va alle famiglie e a tutta la comunità scolastica per la generosità e la grande sensibilità.

“Se ci diamo la mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”

Gianni Rodari

Roveleto: canti natalizi

I bambini della 1^ B della scuola primaria di Roveleto, Venerdì 13 Dicembre, hanno realizzato uno spettacolo con canti e danze, frutto dei laboratori pomeridiani, per augurare alle loro famiglie Buon Natale.

Ora del Codice 2019

Dal 9 al 15 dicembre si propone anche quest’anno la settimana dell’Ora del codice, iniziativa promossa da Programma il futuro.

Quest'anno l’Ora del codice intende ispirare la creatività degli studenti con un nuovo tema: l'informatica per il bene comune.

Informazioni dettagliate, spunti di discussione in classe ed attività disponibili ai seguenti link:

Primaria di Pontenure: mercatino di Natale 2019

Come ogni anno, in occasione del Natale, la scuola primaria Giana Anguissola di Pontenure organizza il mercatino benefico. La vendita di oggettini realizzati dai bambini si terrà presso i locali della scuola primaria di Via Gaeta nella giornata di venerdì 13 dicembre dalle ore 15,00 alle 17,00. La cifra raccolta sarà devoluta in beneficenza alla missione di Padre Lazzarini, missionario in Sierra Leone, e all'hospice La casa si Iris.

Visione documentario per progetto "Al di là del mare"

Sabato 30 novembre c'è stata la proiezione del documentario dal tema "Radici" realizzato, all'interno della progettualità promossa dal Comune di Pontenure e Concorto, in un laboratorio in orario extracurricolare svolto da 15 ragazzi delle classi terze della secondaria di Pontenure.

1radici

Incontri con Vera Gheno in biblioteca Osvaldo

Giovedì 28 novembre 2019 Vera Gheno ha incontrato presso la biblioteca Osvaldo gli alunni delle classi terze della secondaria di Roveleto in un appassionante e coinvolgente momento di riflessione e alle ore 21 gli adulti intervenuti per un confronto interessante a partire dalle parole dell'ultimo libro pubblicato dalla sociolinguista "Potere alle parole".

2veragheno ragazzi

1veragheno ragazzi

3veraghenoadulti

Infanzia Roveleto: iniziative per la festa dell'albero

Il dono di un bambino

Alcuni mesi fa un bambino pose una ghianda sotto la madre terra. Nacque una piccola quercia.

“Vorrei donarla agli amici” pensò il bambino. Con l’aiuto prezioso della nonna abbiamo piantato la fragile creatura vegetale nel nostro giardino.
Ne avremo cura per aiutarla a crescere e trasformarsi in quercia.

Noi siamo esperti nel diventare grandi!!!

1Collage 2019-11-25 16 11 401778