Attività Alunni

Ora del Codice 2019

Dal 9 al 15 dicembre si propone anche quest’anno la settimana dell’Ora del codice, iniziativa promossa da Programma il futuro.

Quest'anno l’Ora del codice intende ispirare la creatività degli studenti con un nuovo tema: l'informatica per il bene comune.

Informazioni dettagliate, spunti di discussione in classe ed attività disponibili ai seguenti link:

Primaria di Pontenure: mercatino di Natale 2019

Come ogni anno, in occasione del Natale, la scuola primaria Giana Anguissola di Pontenure organizza il mercatino benefico. La vendita di oggettini realizzati dai bambini si terrà presso i locali della scuola primaria di Via Gaeta nella giornata di venerdì 13 dicembre dalle ore 15,00 alle 17,00. La cifra raccolta sarà devoluta in beneficenza alla missione di Padre Lazzarini, missionario in Sierra Leone, e all'hospice La casa si Iris.

Visione documentario per progetto "Al di là del mare"

Sabato 30 novembre c'è stata la proiezione del documentario dal tema "Radici" realizzato, all'interno della progettualità promossa dal Comune di Pontenure e Concorto, in un laboratorio in orario extracurricolare svolto da 15 ragazzi delle classi terze della secondaria di Pontenure.

1radici

Incontri con Vera Gheno in biblioteca Osvaldo

Giovedì 28 novembre 2019 Vera Gheno ha incontrato presso la biblioteca Osvaldo gli alunni delle classi terze della secondaria di Roveleto in un appassionante e coinvolgente momento di riflessione e alle ore 21 gli adulti intervenuti per un confronto interessante a partire dalle parole dell'ultimo libro pubblicato dalla sociolinguista "Potere alle parole".

2veragheno ragazzi

1veragheno ragazzi

3veraghenoadulti

Infanzia Roveleto: iniziative per la festa dell'albero

Il dono di un bambino

Alcuni mesi fa un bambino pose una ghianda sotto la madre terra. Nacque una piccola quercia.

“Vorrei donarla agli amici” pensò il bambino. Con l’aiuto prezioso della nonna abbiamo piantato la fragile creatura vegetale nel nostro giardino.
Ne avremo cura per aiutarla a crescere e trasformarsi in quercia.

Noi siamo esperti nel diventare grandi!!!

1Collage 2019-11-25 16 11 401778

Cerimonia per i 10 anni di Esabac

Venerdì 22 novembre 2019 alcuni studenti della classe 3C della Scuola Secondaria "U. Amaldi" di Roveleto di Cadeo, accompagnati dalla prof.ssa Cinzia Adorni, hanno preso parte alla cerimonia per festeggiare i 10 anni di EsaBac in Emilia-Romagna.

EsaBac è un percorso di eccellenza nato nel 2009 da un accordo intergovernativo tra Italia e Francia e permette di sostenere l’Esame di Stato della Scuola Secondaria di Secondo Grado e di ottenere sia il Diploma italiano, che quello francese (il Baccalauréat).

Il convegno regionale, svoltosi a Piacenza presso l'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano e organizzato dal Liceo "M. Gioia" (sede di EsaBac a Piacenza), ha previsto l'intervento musicale dell'orchestra del Liceo e l'introduzione ai lavori da parte delle autorità italiane e di quelle francesi dell’Ambasciata di Francia.

Sono poi intervenuti gli studenti che frequentano le scuole EsaBac dell'Emilia-Romagna per presentare le iniziative e i progetti svolti: scambi culturali con scuole francesi, attività teatrali in lingua francese, progetti riguardanti la moda (con stages a Parigi presso laboratori artigianali o case di moda celebri come Hermès), progetti sulla traduzione o sulla storia del territorio, interviste.

È seguita la testimonianza di ex-alunni degli istituti EsaBac della regione, che sono intervenuti per raccontare la loro esperienza durante il percorso e al suo termine.

L’evento si è concluso con i saluti a cura dell’orchestra del Liceo “M. Gioia”.

1esabac

Infanzia Peter Pan: giornata dell'albero 2019

I bambini dei gruppi Triangoli e Quadrati verdi e del gruppo Quadrati gialli si sono dati appuntamento nel giardino della scuola con l'Assessore all'istruzione del Comune di Pontenure e con alcuni consiglieri per regalare un albero al giardino . “Quercino”, il nostro alberello è arrivato a scuola lo scorso anno scolastico ed è stato curato per un anno dai bambini che ora sono andati in prima elementare. Ora tocca ai più piccoli completare il lavoro mettendo a dimora la pianta. Con la collaborazione di Kalid e Maurizio,operai del Comune, i bambini hanno potuto vedere come sia importante avere degli alberi per la nostra gioia e salute e come si faccia per assicurare loro la crescita. Ogni bambino ha messo un pugnetto di torba nel buco per “Quercino” e le insegnanti presenti Roberta, Giovanna, Giulia e Paola hanno letto una filastrocca inventata dai bambini e una lettera corredata da disegni da recapitare al Sindaco. Dopo l'evento una corsa felice intorno a “Quercino” e la promessa di annaffiarlo e curarlo per i bambini che verranno dopo di noi.

articolo sito quercino

Infanzia Roveleto: attività per il 20 novembre, giornata mondiale dei diritti dei bambini

“Una storia  come punto di riflessione sul diritto ad avere un nome”. ”Diritto e rovescio, la storia di un bambino lavoratore”. Esperienze proposte al gruppo di bambini e bambine di 5 anni dell'infanzia di Roveleto sul tema dei diritti dei bambini.

1locandina 20 novembre

1Diritto e rovescio