Attività Alunni

Festival della Cultura Tecnica 2019: presentazione progetto Girl code it better

Partecipazione del nostro istituto alla partenza del Festival della Cultura Tecnica 2019: venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2019 le ragazze della secondaria di Pontenure, che lo scorso anno hanno svolto la progettualità legata a Girl Code it better insieme alla docente Andreata, hanno spiegato e presentato nella cornice dell'ex chiesa di Sant'Agostino il progetto che hanno realizzato.

Compimenti a tutte!

Articolo da La Libertà di Piacenza, 19 ottobre 2019

1festival tecninca 2019

11 ottobre: Giornata mondiale delle bambine

11 ottobre: giornata internazionale delle bambine promossa dall'ONU. Le bambine della scuola dell'infanzia "Peter Pan" hanno realizzato un percorso di riflessione insieme alle docenti.

1GIORNATA MONDIALE DELLE BAMBINE

Villaggio Coldiretti Bologna 27/09/19

Venerdì 27 settembre, le classi quinte della scuola primaria di Cadeo sono state accolte al Villaggio contadino della Coldiretti, a Bologna. Un’esperienza entusiasmante che ha visto i bambini coinvolti in diverse attività ludiche e laboratoriali.

1 rid

2 rid3 rid

4 rid5 rid

7 rid9 rid11 rid

Consorzio Bonifica di Piacenza: proposte didattiche

Offerta didattica che il Consorzio di Bonifica di Piacenza ha formulato nell’ambito della sua attività di Promozione Territoriale per l’anno scolastico 2019-2020.

Basi Aperte 2020

Progetto Basi Aperte, moduli proposti e scheda di adesione.

Europe Code week 2019

Dal 5 al 20 ottobre 2019 si terrà l’edizione 2019 della EU Code week, la settimana della programmazione voluta dalla Commissione europea a partire dal 2013, per stimolare i ragazzi delle scuole comunitarie ad approcciare l’alfabetizzazione digitale e la programmazione in modo divertente e coinvolgente.

Si invitano gli insegnanti a promuovere nelle proprie classi attività di coding che contribuiscano a sviluppare il pensiero computazionale.
Sono disponibili risorse informative, tutorial video e vari materiali ai seguenti link:

Friday for future 2019

Un venerdì per il futuro veramente impegnato per i bambini ed i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Cadeo-Pontenure il giorno 27 Settembre. Alta la partecipazione delle classi e degli insegnanti nelle due piazze di Pontenure e Roveleto di Cadeo per lanciare un messaggio forte al mondo affinchè si inverta la rotta che potrebbe portarci a cambiamenti catastrofici e addirittura alla fine dell'ambiente come lo conosciamo oggi. E così, accanto a semplici ma efficaci messaggi dei più piccoli che invitano a risparmiare l'acqua, a non inquinare i fiumi e a non abbandonare i rifiuti, ecco comparire quelli dei ragazzi della secondaria di primo grado che toccano le tematiche ambientali in maniera più profonda e invitano a riflessioni sul disboscamento, sulle enrgie alternative e sul clima. Presenti nella piazza di Pontenure anche nonni e genitori che insieme ai ragazzi si sono idealmente dati la mano con tutti i ragazzi del mondo in una catena di pace e di impegno per un futuro più pulito. Una curiosità: a Pontenure ad accompagnare i bambini più piccoli, anche un pesciolino parlante che ha chiesto a tutti di tenere puliti i fiumi e di portare via tutti i rifiuti dalle acque. Anche nel comune di Roveleto di Cadeo ragazzi di tutti gli ordini di scuola hanno partecipato all’iniziativa sfilando per le vie del paese con cartelloni e slogan per sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire la nascita della volontà politica, nel modo più trasversale possibile, di agire urgentemente per il contenimento delle emissioni di gas serra. Gli alunni membri del “consiglio comunale dei ragazzi”, guidati dalla docente Tiziana Meneghelli, hanno consegnato a un rappresentante della giunta una lettera in cui propongono di attrezzare il Capoluogo con un impianto di depurazione e distribuzione dell’acqua potabile in modo da ridurre ulteriormente l’utilizzo delle bottiglie di plastica monouso e di individuare un’area per effettuare la piantumazione di un albero per ogni anno scolastico, per contribuire direttamente alla riforestazione.

IMG-20190927-WA0035

IMG-20190927-WA0021

Festa dell'Acqua a Roveleto di Cadeo

ds rid

gruppo rid

Nell’ambito della settimana dello Sviluppo Sostenibile, si è svolta ieri 24 settembre, nell’area del campus scolastico di Roveleto di Cadeo, la Festa dell’Acqua durante la quale l’Amministrazione comunale ha distribuito a ciascun alunno dell’istituto e a tutto il personale della scuola una borraccia personale che andrà ad eliminare tutte le bottigliette di plastica.

L’iniziativa è stata sostenuta da numerosi sponsor locali: QUAM VALVOLE. ABBIGLIAMENTO SETTEBELLO, ALFAPLAST, ELIOR, AVIS CADEO, COOPERATIVA EUREKA, COOPERATIVA AURORA DOMUS.

20 - 27 settembre settimana dedicata allo sviluppo sostenibile

Lettera del Ministro Fioramonti alla comunità scolastica per la settimana dedicata allo sviluppo sostenibile.

Attività con Mario Bolognese

Letture e attività con Mario Bolognese per i bambini e i genitori della scuola di Pontenure durante l'a.s. 2018-19.

1lettura Bolognese

da La Libertà, aprile 2019