Attività Alunni

In occasione della giornata mondiale della terra i bambini e le bambine della scuola dell'infanzia Barbattini vogliono condividere alcune esperienze educative di gioco, di esplorazione e cura nell'ambiente naturale.
Il link:

A6D19364 6BDC 4E05 AC0D 21EE4846E1C3 1

Lunedì 8 marzo 2021 alcuni rappresentanti degli alunni delle classi terze della secondaria di Roveleto, capitanati dal prof. di arte Davide Corona, hanno dipinto di rosso una panchina davanti alla scuola, simbolo del rifiuto alla violenza contro le donne. Tale attività è un tassello di una progettualità più ampia di educazione civica che le classi terze, guidate dalle rispettive docenti di lettere prof. Basini, Carini e Lelli, stanno portando avanti in questo anno scolastico sui diritti delle donne.

panchina rossa

Articolo da La Libertà di Piacenza, 11 marzo 2021

La Liberta 11 marzo 2021

“​Ringrazio di cuore per il grande risultato, inaspettato per il momento in cui ci troviamo, che corrisponde però sicuramente al grande lavoro di bambini e insegnanti. Significativa è la forte partecipazione delle famiglie che dimostra una grande sensibilità nei confronti della struttura.
In attesa di poter incontrare i rappresentanti dell'Istituto per un ringraziamento formale, colgo l'occasione per augurare a tutti un Sereno Natale.
Sergio Fuochi, presidente della Fondazione Casa di Iris

Le insegnanti della scuola primaria “Giana Anguissola” di Pontenure ringraziano tutte le famiglie degli alunni per la solidarietà mostrata verso l’hospice “La Casa di Iris“.
Con la collaborazione dei genitori si sono realizzati semplici ma significativi calendari di classe che hanno permesso di raccogliere 2 057€.

Augurano un sereno Natale con un video realizzato con i bambini della nostra Scuola.:

Articolo sito Iris

La scuola secondaria di Pontenure con la Libreria Romagnosi di Piacenza partecipa al Contest dell'iniziativa Ioleggoperchè2020 attraverso la realizzazione di un video-spot per sostenere e rilanciare l'importanza dei libri e delle biblioteche/librerie, anche e soprattutto in epoca di Covid; il giorno scelto per l'evento, lunedì 23 novembre, il video verrà mostrato alle classi dell'Istituto comprensivo di Cadeo e di Pontenure, dall'infanzia alla secondaria, in una visione corale simultanea di circa 1300 alunni, in un metaforico abbraccio a distanza.

Link alla nostra pagina Facebook dell'iniziativa: Ic Cadeo e Pontenure #ioleggoperche2020

.AMICI LIBRI

Pubblicato il video realizzato durante il lockdown dai ragazzi del laboratorio teatrale della secondaria di Roveleto, guidati dalla docente Tiziana Meneghelli e con la consulenza artistica dei Manicomics:

COVID 19 emergenza