Attività Alunni

Infanzia Pontenure: auguri di Natale

Per il secondo anno la scuola dell’infanzia Peter Pan di Pontenure organizza due pomeriggi con le famiglie per un semplice scambio di auguri attraverso attività laboratoriali.

Ora del codice 2018

Dal 3 al 9 dicembre torna la Settimana mondiale dell'Ora del Codice 2018, l'iniziativa all'interno di Programma il futuro per formare gli studenti ai concetti base del coding.
Suggerimenti e risorse aggiornate presenti ai seguenti link:

Secondaria: Incontro in biblioteca classi terze di Pontenure

Gli studenti delle classi terze della secondaria di Pontenure hanno avuto un incontro in biblioteca all'interno del percroso sulla legalità "L'inganno delle mafie e i loro falsi miti" con Bruno Palermo, scrittore e giornalista, e I.M.D., poliziotto e scrittore.

FB IMG 1543331279651

IMG 20181130 114418

IMG 20181130 114818

Mercatino di Natale 2018: iniziative benefiche

COME OGNI ANNO, IN OCCASIONE DEL NATALE, LA SCUOLA PRIMARIA “GIANA ANGUISSOLA” DI PONTENURE ORGANIZZA IL MERCATINO BENEFICO.

LA VENDITA DI OGGETTINI REALIZZATI DAI BAMBINI SI TERRA’ PRESSO I LOCALI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA GAETA NELLA GIORNATA DI VENERDI’ 14 DICEMBRE DALLE ORE 15.00 ALLE ORE 17.00.

LA CIFRA RACCOLTA SARA’ DEVOLUTA IN BENEFICENZA ALLA MISSIONE DI PADRE LAZZARINI MISSIONARIO IN SIERRA LEONE E ALL’HOSPICE “LA CASA DI IRIS”.

locandina mercatino per sito ponten

ANCHE LA SCUOLA PRIMARIA "UTTINI" DI ROVELETO ORGANIZZA, A PARTIRE DA QUEST' ANNO, IL MERCATINO DI NATALE A SCOPO BENEFICO VENERDI' 14 DICEMBRE 2018 DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00.

LA CIFRA RACCOLTA CON LA VENDITA DEI LAVORETTI REALIZZATI DAGLI ALUNNI SARA' DEVOLUTA ALL'U.O.DI PEDIATRIA DELL'OSPEDALE DI PIACENZA .

locandina rov piccola

Giochi d'autunno Bocconi 2018

Martedì 13 novembre si svolgeranno nel nostro istituto i "Giochi matematici Bocconi": saranno coinvolti 80 alunni che si sfideranno nelle due categorie C1 (prima e seconda media) C2 (terza media).

I partecipanti potranno trovare nel link seguente materiali per svolgere gli allenamenti:

Si pubblica la circolare n.26 con le modalità di organizzazione.

Energie diffuse Emilia Romagna: evento 13 ottobre 2018

In occasione dell'anno europeo del patrimonio culturale, la nostra biblioteca Osvaldo si è aperta alla cittadinanza per ospitare una performance degli alunni (ed ex alunni) della scuola secondaria di Cadeo e di Pontenure avente come filo conduttore il genere "fantasy". Parti musicali e corali, recitazione, flash mob, letture animate, qrcode e booktrailler, il tutto per sottolineare l'importanza della lettura e dei libri.

In allegato articolo da La Libertà di Piacenza, lunedì 15 ottobre 2018.

13 ottobre18

Allegati:
Scarica questo file (articolo Libertà.jpg)articolo Libertà.jpg[ ]202 Kb

Europe Code week 2018

Dal 6 al 21 ottobre 2018 si svolgerà la sesta edizione della Europe Code Week, la settimana europea della programmazione. L'obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere in ogni parte d’Europa il maggior numero di eventi per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di fare esperienze di coding ad ogni livello di scuola.
Si invitano gli insegnanti a promuovere nelle proprie classi attività di coding che contribuiscano a sviluppare il pensiero computazionale.
Risorse e video tutorial al seguente link http://codeweek.it/video-tutorial-2018/
europe code week

3020791