Attività Alunni

Attività con Mario Bolognese

Letture e attività con Mario Bolognese per i bambini e i genitori della scuola di Pontenure durante l'a.s. 2018-19.

1lettura Bolognese

da La Libertà, aprile 2019

1bolognese

2bolognese

"Il Mago di Oz" alla primaria di Pontenure

A conclusione del progetto laboratoriale “Il Mago di Oz” le classi terze della scuola primaria di Pontenure hanno messo in scena due recite: il 28 maggio i bambini delle classi 3B e 3D hanno presentato ai genitori lo spettacolo “Nel fantastico mondo di Oz”; il 7 giugno, invece, gli alunni delle classi 3A e 3C hanno intrattenuto i propri parenti con la recita in lingua inglese “The Wizard of Oz”.

classi 3A e 3C
classi 3B e 3D

"Ragiocando" scuola primaria di Pontenure

Nella mattinata di Venerdì 7 giugno nella sala mensa della Scuola Primaria di via Gaeta a Pontenure si è tenuta la 3’ edizione di Ragiochiamo. I bambini delle classi 3^B E 3^C si sono trasformati  in pizzaioli e hanno servito frazioni di pizza con vari condimenti a nonni e genitori; hanno aiutato le apette a conquistare l’alveare completando le cellette con le frazioni  ed hanno giocato coi fratellini scegliendo tra tantissimi giochi da tavolo pensati con la  geometria solida e piana. Quest’anno l’affluenza è stata altissima e la manifestazione si è svolta in un clima decisamente “giocoso”!!
1 rid
2 rid

Spettacolo laboratorio Teatro di Cadeo al San Matteo

I ragazzi del laboratorio di Teatro di Cadeo, condotti dalla prof Tiziana Meneghelli, replicheranno lo spettacolo "Il mago di CadeOz" al teatro San Matteo di Piacenza martedì 25 giugno 2019 alle ore 21.

1locandina cadeoz

Primaria Pontenure: Matematica in festa

Il giorno 16 maggio 2019 la classe 3^ D della scuola primaria di Pontenure ha festeggiato la fine dell'anno scolastico insieme a genitori e nonni, con Giochi matematici adatti a grandi e bambini. Dopo aver guardato foto e filmati dell’anno scolastico hanno giocato tutti insieme con appassionanti giochi matematici e geometrici che gli alunni avevano avuto modo di provare in parte durante l’anno.

1rally1b

1rally2b

1rally3b

Letture sotto le stelle

Giovedì 27 giugno 2019 alle ore 20,30 presso la biblioteca Osvaldo ci sarà l'inaugurazione del nuovo gazebo con la partecipazione dei ragazzi del Consiglio Comunale e saranno proposte letture per i bambini e le bambine di Pontenure e di Cadeo della scuola dell'infanzia e primaria.

1Locandina letture sotto le stelle

Premiazione Basi Aperte

La classe 4 C della primaria di Pontenure è stata premiata durante il momento di premiazioni per i vincitori del concorso "L'avventura continua nel racconto della tua esperienza" dell'iniziativa Basi Aperte, nella mattina del 5 giugno 2019, dai membri del Settore di Competenza Agesci nella sede del Politecnico di Milano. Motivazione:La classe ha raccontato in rima e con allegria l’incontro alla base di Spettine con puffi gastronomi, che hanno svelato loro i segreti per preparare gustose prelibatezze della cucina piacentina. Ai simpatici scolari si può perdonare qualche verso ancora da limare, perché hanno saputo raccontare l’emozione di infarinarsi le mani e preparare pasta e gnocchi per gli amici e gli insegnanti”.

1spettine

1spettine1

Secondaria Pontenure: esibizione di flauto dedicata ai Beatles

Lunedì sera, in via Gaeta a Pontenure, ci sarà l'esibizione dei ragazzi del laboratorio di musica del prof Del Matti, con brani musicali suonati con il flauto e dedicati ai Beatles per i 50 anni dal loro ultimo concerto sul tetto della casa discografica Apple Records.

Secondaria Pontenure: serata Corti 2019

Venerdì 7 giugno 2019 si è tenuta la consueta serata Corti del laboratorio di cortometraggio della secondaria di Pontenure diretto dal prof Del Matti. Sono stati presentati ai genitori i cortometraggi finalisti e votati i vincitori. I ragazzi del laboratorio di Teatro, guidati dalla prof Franchi, hanno presentato alcune performances divertenti. I dolci del laboratorio di cucina, realizzato dalla prof Porro, hanno concluso la serata.

1lab corto

1labocorto1