Attività Alunni

Venerdì 27 maggio 2022 si terrà presso il teatro Omi di Pontenure lo spettacolo teatrale dei ragazzi della classe 1B della secondaria di Pontenure, realizzato nell'ambito del laboratorio pomeridiano curricolare condotto dalla docente Cecilia Tirelli e con il supporto dei Manicomics.

IMG 0306

"Esplorare un luogo naturale, imparando ad osservare gli elementi che lo compongono, vuol dire immergersi in un mondo pieno di sorprese. Ci apre allo stupore verso il mondo e le sue meraviglie".

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia " Barbattini " di Roveleto incontrano i ragazzi e le ragazze della sezione 1 F della scuola secondaria "G. Gatti" di Fiorenzuola d'Arda.

Gli studenti hanno studiato, fatto ricerche, realizzato cartelloni sulle piante arboree presenti al Parco Lucca e con entusiasmo e gioia hanno "preso per mano" i piccoli della scuola dell'infanzia e li hanno guidati a scoprire ciò che questo luogo contiene.

I bambini si sono immersi con tutti i sensi in questo spazio naturale, hanno scoperto un meraviglioso combinarsi di ordine e caos.

Hanno fatto un primo passo per conoscere e rispettare l'ambiente che ci circonda.

Video: https://drive.google.com/file/d/1VfxJXaxbmJWzTrXaN5s9yTnsNaDO8FFc/view

IMG 20220510 WA0020

IMG 20220512 WA0024

Attività di educazione civica organizzata dall'Istituto e da comune di Pontenure e realizzata dagli alunni delle classi terze della secondaria di Pontenure con Matteo Corradini, 14 maggio 2022.

Matteo Corradini 2022

Giovedì 12 maggio 2022 si terrà, presso il centro parrocchiale di Roveleto, lo spettacolo teatrale della classe 1B della secondaria di Cadeo realizzato nell'ambito del laboratorio pomeridiano curricolare condotto dalla docente Tiziana Meneghelli e con il supporto dei Manicomics.

9D5F3888 E17F 4B1C B447 7966E9B7D6E7

Sabato 7 maggio 2022 si è svolto l'ultimo incontro presso la biblioteca "La scatola dei sogni" per  i piccoli alunni dell'infanzia di Pontenure. I bambini le bambine sono stati suddivisi in due gruppi e hanno partecipato a due momenti di lettura animate dal tema "La pace...ad alta voce": Il primo all'interno della biblioteca e il secondo nel nuovo laboratorio di luci e ombre. Le letture sono state condotte dalle docenti Carini e RIboni, mentre le mamme e i tanti papà sono stati coinvolti in un laboratorio in un'aula attigua con la docente Lovo.

UNADJUSTEDNONRAW thumb 6c16

UNADJUSTEDNONRAW mini 6c0a

Nel pomeriggio di sabato 7 maggio 2022 le ragazze della secondaria di Pontenure che hanno svolto il laboratorio di Girls Code it better guidati dalla prof Andreata hanno presentato online i prodotti realizzati durante l'anno, all'interno dell'evento "Code & Tell 2022".

Collage per sito

Causa maltempo previsto per il 7, l'evento è rimandato al 14 maggio e prenderà avvio alle ore 10,00 presso la sala Chicchi e baccelli della scuola primaria in via Gaeta (e non presso Teatro Serra). Interverranno Matteo Corradini e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria.

Evento aperto alla cittadinanza.

IMG 2770

Giovedì 28 aprile 2022 le classi quarte della scuola primaria di Roveleto hanno partecipato all’uscita programmata all’interno del progetto “Scuole e cammini” per percorrere un tratto della via Francigena come pellegrini in cammino. L'esperienza è stata veramente coinvolgente e particolarmente sentita. Le alunne e gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti hanno percorso più di 7 chilometri e lungo il cammino hanno incontrato un vero pellegrino. Un grazie speciale ad Andrea, Daniela e Walter dell’associazione “Fiorenzuola in movimento” per aver accompagnato le classi in questo interessante e articolato cammino. Grazie alla nostra sindaca per aver aderito al progetto.

IMG 6726

IMG 6730

In occasione della giornata della terra, i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Roveleto hanno realizzato un telaio con rami e corde. Ogni classe di primaria e infanzia ha arricchito il telaio con composizioni naturali o con messaggi che ricordano la terra ed i "legami" che abbiamo con essa.

Allestimento

Intreccio di opere