Attività Alunni

A seguito di una profonda riflessione circa l’importanza di restituire all’infanzia spazi di vita all’aperto dopo la reclusione dovuta all’emergenza Covid-19, le insegnanti della scuola dell’infanzia “R.Barbattini” di Roveleto di Cadeo hanno abbracciato sempre di più l’idea di un’educazione Outdoor, orientamento pedagogico che valorizza l’ambiente esterno e lo configura come spazio di apprendimento.

L’obiettivo è quello di educare alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, costruendo un sentimento di legame profondo e appartenenza con il territorio.

Qui trovate una breve presentazione che illustra i primi passi compiuti in questa direzione affinché si possa creare una condivisione di intenti educativi e partecipazione attiva da parte dell’intera comunità.

“Non smetteremo di esplorare e alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza e conosceremo quel luogo per la prima volta…”

Anche i nostri alunni della 1A della secondaria plesso di Pontenure hanno fatto i loro primi passi in eTwinning partecipando, non senza difficoltà, al progetto “ 2030…The Great Odyssey”. Insieme ai partner francesi e turchi hanno scelto alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 e, collaborando con loro, stanno lavorando tuttora alla produzione di ebook. eTwinning è una grande comunità europea che promuove Innovazione, tecnologie, progetti multiculturali ma anche collaborazione fra docenti e sopratutto coinvolgimenti degli studenti!

Potete visionare il loro lavoro, in corso, andando a questo link

https:// twinspace.etwinning.net/about

e effettuando il Login con le seguenti credenziali: Username: ic.amaldi.1 Password: pontenure1A

LOGO

ae81cbbc4 opt

Spettacolo di animazione teatrale realizzato il 15 e 16 giugno per i bambini di 5 anni presso la scuola dell'infanzia di Cadeo e di Pontenure da Sara Dallavalle e Andrea Roda di Pappa e Pero.

PHOTO 2021 06 16 09 26 04

IMG 8081

Gli alunni della 2A del plesso della secondaria di Pontenure chiudono il progetto eTwinning e le loro ricerche svolte in squadre internazionali.
Il tema centrale era l’obiettivo 14 dell’Agenda 2030 e i temi affrontati sono stati: la sovrapesca, l’acidificazione degli oceani, l’eutrofizzazione degli ambienti acquatici, la plastica, il salmone atlantico. I risultati dei loro lavori, realizzati in inglese, hanno dato luogo a varie produzioni quali libri digitali, poster, video e sono stati presentati in un workshop svolto il 9 giugno, in modalità telematica, organizzato dal’IC di Minervino (Lecce) con la collaborazione del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientale dell’Università di Lecce.
Potete visionare il grande lavoro svoltosi in collaborazione con le varie scuole andando a questo link https://twinspace.etwinning.net/about e effettuando il Login con le seguenti credenziali:
Username: ic.amaldi
Password: pontenure21

2 LOGO

5 c7a21b338

Si organizzano per i bambini dell'infanzia di 5 anni di Cadeo e Pontenure spettacoli di animazione teatrale "La ricerca della felicità" tenuti da educatori professionisti di Pappa e Pero, nei giorni 14 giugno 2021 per Cadeo e 15 giugno per Pontenure.

Divertenti spettacoli dei Tadam Circo per i bimbi di 3 e 4 anni della scuola dell'Infanzia di Cadeo e di Pontenure nei giorni 9 e 10 giugno.

IMG 8057

PHOTO 2021 06 10 15 15 15

Presso Palazzo Farnese la sera di venerdì 11 giugno 2021 ci sarà la prima nazionale del cortometraggio "Intrecci- Io, tu e gli altri", iniziativa realizzata con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione di Piacenza e Vigevano, e con collaborazione di CSV Emilia sede di Piacenza – ANGSA Piacenza – La Matita Parlante APS – Ass. Fuori Serie APS Liceo Artistico Statale B.Cassinari (Pc) – Scuola sec. Iº grado F. Petrarca (Pontenure), Ass. Concorto APS e Manicomics Teatro pscrl.

Il progetto era cominciato nell'a.s.2019-20 durante il laboratorio teatrale condotto dalla prof. Franchi, interrotto a causa della pandemia.

Istantanea schermo 2021 06 14 21.03.07

La Libertà, 13 maggio 2021

Si organizzano per i bambini dell'infanzia di 3 e 4 anni di Cadeo e di Pontenure 2 spettacoli di Streetshow curati da Tadam Circo nei giorni 9 giugno 2021 nel plesso di Cadeo e 10 giugno nel plesso di Pontenure.

Open day scuola secondaria di Cadeo e Pontenure, sabato 5 giugno 2021.

La Libertà 6 giugno21

COVID 19 emergenza